rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Dal 27 aprile in distribuzione il kit per il nuovo sistema di raccolta 'porta a porta'

Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, che partirà il 5  luglio, riguarderà circa 4.700 utenze a San Mauro Pascoli

Inizia domani, 27 aprile, la distribuzione, presso 4.700 utenze interessate fra domestiche e non domestiche delle zone residenziale e centro storico, artigianale ed extraurbana di San Mauro Pascoli, del kit per la raccolta porta a porta, che partirà lunedì 5 luglio.

Si tratta della consegna, da parte del personale incaricato da Hera, a oltre 3.700 utenze delle zone residenziale e centro storico di San Mauro Pascoli dei contenitori e del materiale informativo per il sistema di raccolta ‘misto’, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico. Nella zona extraurbana partirà invece il sistema di raccolta ‘integrale’, che prevede la raccolta domiciliare di tutti i tipi di rifiuti: indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro, infine nella zona artigianale viene implementata solo la raccolta del vetro, perché le altre sono già attive, per un totale di 1.000 utenze servite. Dal 19 luglio saranno rimossi gradualmente tutti i contenitori stradali.

Gli operatori incaricati da Hera saranno dotati di un tesserino nominativo di riconoscimento e non chiederanno mai né di entrare in casa, né denaro.

A tutte le famiglie sarà consegnato il kit standard (composto da contenitori e calendario) per la raccolta differenziata, mentre alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate. Al termine della distribuzione, alle utenze non trovate in casa verrà lasciato un avviso con tutte le indicazioni per ritirare direttamente il kit.

“La finalità del progetto è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente – precisa il sindaco Luciana Garbuglia - attualmente nel territorio comunale di San Mauro Pascoli la percentuale di raccolta è del 57% mentre l’obiettivo da raggiungere è il 75%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti”.

Buone regole per differenziare i rifiuti

E’ importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Uno o più sacchi depositati in strada, sui quali gli operatori apporranno un adesivo risalente all’infrazione, non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi, come da Regolamento Comunale.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 27 aprile in distribuzione il kit per il nuovo sistema di raccolta 'porta a porta'

CesenaToday è in caricamento