rotate-mobile
Cronaca

Dai residenti del quartiere l'iniziativa per animare il parco: nasce la "casetta dei libri"

Un progetto apparso nella mente delle famiglie del quartiere Ravennate e dei componenti del "Comitato Genitori scuola Martorano" nell'autunno 2019

Quando la ristrutturazione di un luogo o di uno spazio nasce dalla volontà di chi ci abita è un progetto che sicuramente ha lunga vita. A promuoverlo, infatti, non è un ente astratto ma gli stessi cittadini che si attivano, lavorano e si impegnano affinché la realizzazione riesca alla perfezione. E' il caso della "Casetta dei libri", situata nel parco pubblico Loris Romagnoli di Martorano; un progetto apparso nella mente delle famiglie del quartiere Ravennate e dei componenti del "Comitato Genitori scuola Martorano" nell'autunno 2019, proseguito anche durante il lockdown (compatibilmente a ciò che era possibile fare) e che ora, con l'inaugurazione di giovedì, trova la sua completa concretizzazione.

L'obiettivo è la valorizzazione del parco di Martorano e la sensibilizzazione di grandi e piccini al piacere della condivisione di libri e storie. In concreto parliamo di progettazione e lavoro durati mesi che hanno impegnato moltissimi abitanti di Martorano per rendere più accogliente il parco e trasformarlo in un punto riferimento importante per tutta la comunità. Un falegname in pensione ha prestato la sua manualità, un altro abitante ha contribuito con l'elettricità permettendo di collegarsi al suo contatore, i bambini hanno portato il loro entusiasmo. E' stato un bellissimo lavoro di gruppo dove ognuno ha contribuito con un pezzetto per costruire una grande impresa.  E accanto agli abitanti sono state presenti anche molte aziende private, di Martorano e non, che hanno reso possibile la realizzazione del progetto con l'apporto di contributi economici.

Di cosa si tratta? In pratica è la realizzazione di una casetta in mezzo al parco dove custodire centinaia di libri (ce ne sono già oltre 160) di tutti i tipi e per tutti i gusti da scambiare, prendere in prestito o leggere comodamente nel parco. A latere della casetta si è svolto un intenso lavoro, prima di promozione del progetto, poi di catalogazione ed etichettatura dei libri arrivati. Ma non solo. I bambini e le famiglie hanno anche colorato la casetta e il bidone per i rifiuti donato dal Comune da collocare in mezzo al parco. Il progetto, infatti, è stato approvato dal Comune di Cesena nell’ambito di Green City Cesena, e avrà durata annuale, con prolungamento nella prossima estate 2021. L’obiettivo perseguito dal progetto comprende, infatti, anche l'attività di socializzazione, ovvero l'invito alle varie fasce d'età, dai più piccoli agli anziani, a partecipare alla nuova modalità di fruizione del parco, sottraendolo al degrado e agli usi impropri. Da due giovedì si svolgono letture molto seguite, laboratori sulle piante tenuti dallo staff del Garden Battistini, e laboratori creativi. Giovedì alle 17, invece, si svolgerà l'inaugurazione della casetta dei libri con accoglienza e merenda offerta dalla Centrale del Latte di Cesena e spettacolo "SHHH...OW" a cura de "I due senza". Sarà presente l'assessore ai servizi per le persone Carmelina Labruzzo. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai residenti del quartiere l'iniziativa per animare il parco: nasce la "casetta dei libri"

CesenaToday è in caricamento