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Dagli Usa a Cesena: sbarca il "Black Friday" col suo carico di sconti

C'è chi ne approfitterà per anticipare la corsa al regalo di Natale, chi invece per sfruttare l'occasione per assicurarsi l'oggetto dei desideri a modico prezzo

Tra le mode che vengono da oltreoceano c'è da qualche anno il “Venerdì nero”, vale a dire l'apertura “ufficiale” della stagione dello shopping in vista della volata di Natale. E c'è chi ne approfitterà per anticipare la corsa al regalo di Natale, chi invece per sfruttare l'occasione per assicurarsi l'oggetto dei desideri ad un prezzo conveniente. E' iniziato il conto alla rovescia al “Black Friday”, il giorno degli acquisti folli. Si tratta di una tradizione americana, ormai importata anche in Italia, che cade il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento. Quest'anno cade il 25 novembre. L'origine esatta del Black Friday rimane incerta: secondo alcuni, infatti, sarebbe stato inventato dall’intuizione di alcuni negozianti desiderosi di incrementare le vendite e di trasformare i loro registri contabili in una lunga lista nera (“black” appunto) con cui vengono indicati i guadagni, rispetto ai “rossi” dei passivi.

LE GRANDI CATENE - Sono maggiormente i colossi della grande distribuzione ad aderire all'iniziativa. Amazon, ad esempio, ha deciso di 'premiare' i clienti anticipando gli sconti di una settimana, che troveranno il loro picco proprio nel Black Friday. Acquisti a prezzi folli anche sui portali di Zalando, Unieuro, Mediaworld,  Expert, Euronics, Nike, Adidas e Apple, ma anche nei negozi reali. Secondo Advisato.it, portale italiano specializzato nell’offerta di codici promozionali esclusivi e buoni sconto per gli acquisti online, saranno tantissimi coloro che si godranno lo shopping dietro allo schermo di un pc.
 
IL TARGET - Si tratta di un target di giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, di cui il 52% è rappresentato da donne, mentre il 48% da uomini. C'è anche chi trasformerà il “Black Friday” nel “Black Weekend”, includendo anche il Cyber Monday. Tra i prodotti più acquistati principalmente sono quelli appartenenti ai settori dell’elettronica, di moda e abbigliamento e di viaggio, mentre secondo un sondaggio Coldiretti le stime di risparmio possono raggiungere il 70%.

I DATI D'ACQUISTO - Davvero interessanti anche i dati sulle modalità di acquisto: durante il Black Friday si registrano picchi di vendita durante la prima parte della mattina da smartphone e, appena le persone arrivano in ufficio, da desktop, mentre alle 21 si scatenano le vendite da tablet. Durante il Cyber Monday, invece, in maniera del tutto inattesa, non si verifica la stessa dinamica: tutti i device, infatti, registrano le performance maggiori verso le 9 di sera.

E A CESENA? - E i negozi reali come si comporteranno? Nel territorio cesenate a dalle informazioni promozionali riportate sui siti internet dei principali centri commerciali sfrutta il richiamo dei "Black Friday" solo l'abbigliamento del punto vendita "Oltre" del centro commerciale "Le terrazze", con una locandina rigorosamente nera che parla di sconti del 30% su una selezione di capi, esclusi quelli della collezione invernale. A sfruttare l'etichetta del “Black friday” sono diverse grandi catene di prodotti tecnologici. Mediaworld pubblica perfino sul suo sito gli “umori” dei suoi iscritti alla newsletter su questa novità “importata”: per il 45% è un'occasione per fare affari e per il 23% una giornata imperdibile, ma anche “semplicemente un modo per vendere” al 12% e una “simpatica americanata” al 17%. Anche Unieuro batte molto sul “Venerdì nero” per le promozioni del prossimo weekend, mentre Trony e Comet rinunciano all'esplicito richiamo al “nero” del Black Friday, ma propongono comunque un volantino “consueto” zeppo di sconti in vista del Natale.

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