rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Da studenti a bagnini provetti con "Mare Sicuro"

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico riprende anche nel 2013 l'attività di sensibilizzazione preventiva sul corretto uso del mare. E' un progetto di informazione sulla sicurezza in mare con gli istituti scolastici

A pochi mesi dalla prossima stagione estiva sarà avviata la consueta Campagna di Sicurezza in mare, denominata “Mare Sicuro”. L’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico riprende anche nel 2013 l'attività di sensibilizzazione preventiva sul corretto uso del mare. Come nello scorso anno, un progetto di informazione sulla sicurezza in mare con il coinvolgimento degli istituti scolastici.

Quest'anno una novità: la collaborazione, già consolidata durante la stagione balneare tra l’Autorità Marittima e le Cooperative di Salvataggio, si estende dalle spiagge alle aule scolastiche per poi tornare in spiaggia. Infatti, nella consapevolezza che informazione, sinergia e professionalità sono ingredienti fondamentali per un risultato positivo della stagione balneare in termini di contenimento di incidenti e problematiche connesse alla sicurezza e salvaguardia della vita umana in mare, esauriti gli incontri in aula l'istituto scolastico che avrà partecipato con il maggior numero di presenze potrà vivere l'esperienza pratica denominata “Salvataggio per un giorno”.

Tale iniziativa permetterà agli studentí di vestire i panni e le funzioni del bagnino di salvataggio quale utile completamento dell'attività teorica svolta in sede di conferenza. Il progetto, al quale gli istituti scolastici interessati possono aderire entro la fine del corrente mese di gennaio, prevede incontri divulgativi per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado presenti nel territorio di giurisdizione, riguardanti i principi di educazione civica marittima, con particolare riferimento alla sicurezza in mare ed alla tutela dell'ambiente marino e costiero, durante i quali la Guardia Costiera ed Assistenti Bagnanti confermeranno l'intento comune di consentire a tutti, cittadini e turisti, un sereno e sicuro trascorrere delle vacanze, nel rispetto delle regole vigenti durante la Stagione estiva e del buon senso.

Il progetto 2013 parte dalla considerazione che la presenza degli Assistenti Bagnantí sulle spiagge ed il servizio da loro svolto è sotto gli occhi di tutti gli utenti del mare e delle spiagge. Si vuole far arrivare il messaggio che personale militare e civile mette in campo ciascuno la propria professionalità por garantire la sicurezza di bagnanti e diportisti che numerosi nel periodo estivo affollano la riviera. Per la Guardia Costiera i “bagnini di Salvataggio” rappresentano un elemento importante al fine di veicolare e coadiuvare il rispetto delle regole dettate dalle autorità locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da studenti a bagnini provetti con "Mare Sicuro"

CesenaToday è in caricamento