rotate-mobile
Cronaca

Da luglio scatta il nuovo pagamento del canone: 3 rate inserite nella bolletta elettrica

Da luglio 2016 il pagamento del canone verrà inserito nella bolletta elettrica, ecco nel dettaglio le maggiori novità in merito

Ancora pochi mesi e il canone in bolletta diverrà realtà. La legge di stabilità 2016 ha ridotto l’importo del canone Rai a € 100,00 . La tassa verrà addebitata direttamente sulla bolletta elettrica a partire dal luglio 2016. Nella prima fattura verrà addebitata una "maxirata” da 60 euro e, a seguire, le ultime due fatture dell’anno conterranno ognuna una rata da 20 euro.
La federconsumatori di Cesena ci aiuta a fare chiarezza, cercando di fugare alcuni dubbi sulle novità in merito. 

Chi deve pagare il canone - L’imposta tv si paga una sola volta, quindi sulla bolletta elettrica dell’abitazione di residenza. Se il titolare dell’utenza elettrica e del canone RAI non fossero la stessa persona sarà necessario darne comunicazione all’Agenzia delle Entrate mediante apposito modulo.

Chi non si possiede il televisore - Sarà necessario inviare una dichiarazione sostitutiva di non possesso dell’apparecchio utilizzando il modulo predisposto dall’Agenzia delle Entrate. Il modulo potrà essere inviato a mezzo posta con plico raccomandato senza busta entro il 30 aprile o anche in via telematica, in questo caso il termine è fissato al 10 maggio. Se la dichiarazione verrà inviata oltre i suddetti termini l’esenzione del canone scatterà dal secondo semestre 2016, verrà quindi addebitata la prima rata nella bolletta di luglio. E’ importante ricordare che il modulo, per rendere valida l’esenzione, dovrà essere inviato ogni anno.
 

Chi non ha intestata un'utenza elettrica - Negli immobili serviti da un solo contatore ma in cui sono presenti più nuclei familiari, il canone dovrà essere pagato entro il 31 ottobre in una unica soluzione. Ancora non sono state stabilite le modalità di pagamento.
Chi è esente dal pagamento - In attesa di nuove disposizioni, l’esenzione rimane prevista per gli over 75 con un reddito complessivo unitamente a quello del coniuge convivente inferiore a € 6.713,98 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da luglio scatta il nuovo pagamento del canone: 3 rate inserite nella bolletta elettrica

CesenaToday è in caricamento