rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ausl Romagna

Da gennaio corsi di formazione per alimentaristi anche in webinar

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl Romagna eroga esclusivamente il corso base di formazione per coloro che non sono mai stati in possesso dell'attestato di formazione per alimentaristi (conseguito presso Ausl o altre strutture autorizzate)

Sono ripartiti i corsi di formazione per alimentaristi in presenza organizzati dall’Ausl Romagna nelle sedi territoriali di Forlì- Cesena e Ravenna ed aperti a tutti i residenti in Romagna. Dal mese di gennaio partiranno anche dei corsi in webinar aperti a tutti i residenti in Romagna (Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini). Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl Romagna eroga esclusivamente il corso base di formazione per coloro che non sono mai stati in possesso dell'attestato di formazione per alimentaristi (conseguito presso Ausl o altre strutture autorizzate).

Le persone addette alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti devono essere in possesso di adeguate conoscenze in materia di igiene degli alimenti; a tal fine sono tenute a frequentare appositi corsi di formazione. Il conseguimento dell'attestato di formazione è un requisito necessario per i lavoratori del settore alimentare che svolgono mansioni con livelli di rischio elevato (livello due) o medio (livello uno). Il corso base ha la durata complessiva di tre ore, indipendentemente dalla categoria di mansione svolta, I o II livello. Al termine del corso, dopo una prova finale, viene rilasciato un attestato di formazione, che sostituisce, in Emilia-Romagna, il libretto di idoneità sanitaria.

Per partecipare ai corsi di base organizzati dal Dipartimento di Sanità Pubblica è necessaria la prenotazione. Gli utenti interessati potranno iscriversi nel sito dell’Ausl Romagna (collegandosi a questo indirizzo: https://www.auslromagna.it/servizi/servizi-imprese/imprese/512-corso-alimentaristi). All’interno della pagina troveranno la voce “Modalità di iscrizione” (link https://booking.auslromagna.it) e verranno reindirizzati alla pagina di prenotazione corsi. L’utente potrà decidere la data e la modalità in cui svolgere il corso tra quella in presenza e quella in webinar. Per quelli in presenza è possibile scegliere la sede nella quale si vuole svolgere il corso tra quelle presenti. La prenotazione verrà registrata e l’utente iscritto ad un corso in presenza ne riceverà conferma via mail, all’indirizzo inserito in fase di registrazione, con indicazioni sull’orario e sulla sede dove si svolgerà il corso da lui prenotato. L’utente iscritto ad un corso in webinar riceverà una conferma via mail dell’orario e del giorno e due giorni prima dell’evento un link al quale collegarsi tramite la piattaforma Zoom per assistere al corso in webinar.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da gennaio corsi di formazione per alimentaristi anche in webinar

CesenaToday è in caricamento