rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Da don Virgilio Resi a Pierugo Lambertini, 4 intitolazioni per ricordare le personalità locali: 2 già esecutive

Il Consiglio Comunale di Bagno di Romagna ha deliberato all’unanimità di intitolare luoghi pubblici del Comune a quattro personalità locali

Il Consiglio Comunale di Bagno di Romagna ha deliberato all’unanimità di intitolare luoghi pubblici del Comune a quattro personalità locali, dando concretezza applicativa al Regolamento Toponomastico approvato nel novembre scorso.
 
"In condivisione con i consiglieri comunali – comunica il Sindaco Marco Baccini – abbiamo esaminato ed accolto le prime quattro proposte di intitolazione pervenute all’Amministrazione Comunale, ritenendole meritevoli di rilievo ed importanza per la nostra Comunità locale . In particolare è stata accolta la proposta della Giunta Comunale di intitolare a Don Virgilio Resi (1951-2002) la Piazzetta comunemente definita “del Teatro” a San Piero.  Don Virgilio Resi, nativo di San Piero in Bagno, è sacerdote missionario e fondatore della comunità per ragazzi a Belo Horizonte (Brasile), dove è stato fautore di vari progetti di sviluppo Avsi. E’ stato rettore del seminario di Belo Horizonte e, successivamente, anche del più grande Santuario Mariano dello Stato del Minas Gerais “Nossa Senhora da Piedade”. Ha dedicato la sua missione al servizio degli altri generando un popolo di giovani, di persone di cultura, di artisti, di politici, di gente semplice, di poveri, di abbandonati.

 "E’ stata apprezzata ed accolta la proposta avanzata dai consiglieri Lorenzo Spignoli ed Enzo Montalti, in rappresentanza del gruppo di minoranza “Insieme per il Futuro”, di intitolare a Roberto Bassetti (1933-2016) la Sala Conferenza di Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna.  Roberto Bassetti, consigliere comunale ed assessore per varie legislature, è stato fautore di importanti iniziative, quali l’attivazione della locale sezione staccata del liceo scientifico, del centro sociale di iniziative culturali e del centro studi Manara Valgimigli, oltre all’opera di riqualificazione e buon utilizzo del palazzo del Capitano successivamente al suo restauro. Ha concorso all’organizzazione del Premio Sporterme, all’ottenimento della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, all’istituzione del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed ai gemellaggi con Moutiers e Rapperswil". 

 "La terza proposta accolta è stata quella della Giunta Comunale di intitolare a Enzo Fabbri (1946-2020) i giardini siti in Via Lungo Savio a Bagno di Romagna.  Enzo Fabbri è stato dipendente dell’ufficio tecnico comunale e della Comunità Montana dell’Appennino Cesenate nonchè Consigliere Comunale. Nel corso degli incarichi ricoperti mise in mostra il suo forte senso del dovere congiunto ad un profondo attaccamento verso il proprio territorio ed ai valori ad esso collegati, manifestando una spontanea e naturale disponibilità verso tutti coloro che si rapportavano con il suo ufficio, tanto da farne punto di riferimento per tutti gli utenti". 

 "Infine, è stata accolta la proposta pervenuta da un folto gruppo di cittadini di una intitolazione a Pierugo Lambertini (1947-2009), al quale è stato deciso di intitolare la realizzanda area da adibire a parcheggio in Via Manara Valgimigli. Pierugo Lambertini, geometra e noto imprenditore locale, fu il promotore della nascita della Coop. Edili Alto Savio (CEAS) e ideatore di iniziative innovative, quali la realizzazione dell’impianto geotermico e di teleriscaldamento di Bagno di Romagna". 

 "Insieme ai consiglieri comunali – comunica il sindaco Marco Baccini – siamo onorati di aver approvato queste prime intitolazioni, che esprimono un sentimento condiviso di merito e riconoscenza verso personalità con forte attinenza locale che, per varie esperienze ed impegni, si sono contraddistinte in opere e iniziative che hanno segnato positivamente la storia della nostra Comunità.  Fra queste intitolazioni – spiega Marco Baccini – quella a Don Virgilio Resi e Pier Ugo Lambertini sono già esecutive essendo le due personalità decedute da oltre dieci anni, mentre quelle a Roberto Bassetti ed Enzo Fabbri devono essere subordinate all’autorizzazione della Prefettura, così come prevede la legge per le intitolazioni a personalità decedute da meno di dieci anni. Pertanto, se da una parte siamo in grado di poter già organizzare la realizzazione dell’intitolazione a Don Virgilio Resi e Pierugo Lambertini, dall’altra dobbiamo avviare l’iter amministrativo per chiedere alla Prefettura di prendere in considerazione la volontà del Consiglio Comunale, che auspichiamo venga autorizzata positivamente".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da don Virgilio Resi a Pierugo Lambertini, 4 intitolazioni per ricordare le personalità locali: 2 già esecutive

CesenaToday è in caricamento