rotate-mobile
Cronaca

Da Dante a Gödel, evento unico al Bonci che mette insieme più anniversari: "Si inverte il rapporto tra palco e platea"

"In una platea che è diventata una bellissima piazza di legno con pannelli ai lati - spiega Gabriele Marchesini, regista e, in parte, interprete dell'evento - si alterneranno dei quadri molto suggestivi"

Evento unico e di grande qualità quello che andrà in scena per il 175esimo anniversario del teatro Bonci. Dopo due mesi della mostra "Scene Dantesche" (inaugurata il 19 agosto scorso e arrivata a conclusione), mercoledì 25 agosto si svolgerà una serata che mette insieme più anniversari legandoli tutti in un filo unico sugli aspetti filosofici della vita. Primo, come detto, è la celebrazione dei 700 anni dalla morte  dell'Alighieri, secondo è il 90esimo anniversario del "Teorema di incompletezza" di Gödel, il risultato matematico e logico più importante del Novecento, e il terzo (che ricorrerà nel 2022) è il centenario della pubblicazione dell'Ulisse di James Joyce.

"In una platea che è diventata una bellissima piazza di legno con pannelli ai lati - spiega Gabriele Marchesini, regista e, in parte, interprete dell'evento - si alterneranno dei quadri molto suggestivi composti da attori, musicisti e immagini di grande impatto. Il pubblico ci seguirà dai palchi, invertendo il rapporto tra palco e platea. Ci saranno i poeti Loris Babbini e Roberto Mercadini a leggere dei testi che riguardano il rapporto tra gli scrittori romagnoli e la Divina Commedia. Poi verranno letti brani da Joyce e Primo Levi. Quest'ultimo conosceva a memoria brani dell'opera. Poi il compositore e musicista forlivese Fabrizio Sirotti si esibirà in un intervento originale di musica elettronica per ricordare il matematico Kurt Gödel e il suo teorema di incompletezza. Sulla musica di Sirotti io reciterò alcuni brani. Dico solo che è un evento unico pensato proprio per il Bonci e per la chiusura della mostra su Dante. Assolutamente da non perdere".

Per partecipare alla serata (il biglietto ha un costo di 10 euro, il ridotto di 8 euro) è necessario inviare una mail a info@teatrobonci.it oppure contattare lo 0547 355959. In alternativa, da lunedì 23 agosto è possibile recarsi alla biglietteria del Teatro (Piazza Guidazzi – Cesena) aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 14

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Dante a Gödel, evento unico al Bonci che mette insieme più anniversari: "Si inverte il rapporto tra palco e platea"

CesenaToday è in caricamento