Martedì, 15 Giugno 2021
Cronaca

Da 27 anni pulisce le spiagge di San Mauro, la poetessa racconta la storia del "turista spazzino"

E' conosciuto come il "turista spazzino", originale e generoso turista che fin da piccolo veniva in vacanza tra San Mauro Mare e Savignano Mare

Da 27 anni ripulisce spiagge e scogliere di San Mauro Mare portando via una tonnellata tra gomme delle auto, secchi di vernice vuoti, sportine di plastica, cartoni e di tutto un po'.

E' conosciuto come il "turista spazzino", originale e generoso turista che fin da piccolo veniva in vacanza tra San Mauro Mare e Savignano Mare, ed è praticamente diventato cittadino onorario della Romagna, tanto da acquistare casa. Ora la storia di Simone Riva, residente a Peschiera Borromeo (Mi), 47 anni, è stata raccontata in una raccolta di poesie di una sua amica, Caterina Tisselli, edicolante nonché poetessa di San Mauro Mare. L'opera, intitolata, “La sua vita e le sue imprese raccontate dalla poetessa Caterina Tisselli” è stata pubblicato dalle Edizioni Tipografia Baiardi di San Mauro Pascoli. La raccolta è suddivisa in otto capitoli “La nascita,l’infanzia e l’adolescenza di Simone Riva” “Ricordi del Cuore” “L’inizio dell’impresa” “La notorietà”, “Gli amici” “Un cuore pulito pensiero di Caterina Tisselli” “L’uomo e l’ambiente” ”Ringraziamenti”.

La prefazione è stata curata dal giornalista Ermanno Pasolini, anche lui grande amico di Simone Riva, e la nota introduttiva è sempre della poetessa sammaurese. La tematica della raccolta è un omaggio a Simone Riva alla sua vita alle sue imprese di pulizia ambientale ai successi ottenuti sino ad oggi per i suoi record e ai ricordi di vita legati all’infanzia vissuti in vacanza a San Mauro Mare con il nonno Nicola Musto sino ad oggi. La raccolta è arricchita di immagini fotografiche a colori che ritraggono Simone Riva nelle sue imprese e con gli amici Ermanno Pasolini, Caterina Tisselli suo figlio Alberto, e con il cantautore Alberto Pazzaglia alias Betobahia. La Tisselli ha sottolineato l’importanza dell’amore per i veri valori della vita e della natura e dell’ambiente che debbono essere necessariamente rispettati per l’amore dell’uomo e del pianeta Terra. La pulizia ambientale curata da Simone Riva unita al candore dell’anima poetica di Caterina Tisselli è un'ottima medicina per tutti gli animi che vogliono mantenersi puri e leggeri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da 27 anni pulisce le spiagge di San Mauro, la poetessa racconta la storia del "turista spazzino"

CesenaToday è in caricamento