rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

Da 27 anni pulisce le spiagge di San Mauro, la poetessa racconta la storia del "turista spazzino"

E' conosciuto come il "turista spazzino", originale e generoso turista che fin da piccolo veniva in vacanza tra San Mauro Mare e Savignano Mare

Da 27 anni ripulisce spiagge e scogliere di San Mauro Mare portando via una tonnellata tra gomme delle auto, secchi di vernice vuoti, sportine di plastica, cartoni e di tutto un po'.

E' conosciuto come il "turista spazzino", originale e generoso turista che fin da piccolo veniva in vacanza tra San Mauro Mare e Savignano Mare, ed è praticamente diventato cittadino onorario della Romagna, tanto da acquistare casa. Ora la storia di Simone Riva, residente a Peschiera Borromeo (Mi), 47 anni, è stata raccontata in una raccolta di poesie di una sua amica, Caterina Tisselli, edicolante nonché poetessa di San Mauro Mare. L'opera, intitolata, “La sua vita e le sue imprese raccontate dalla poetessa Caterina Tisselli” è stata pubblicato dalle Edizioni Tipografia Baiardi di San Mauro Pascoli. La raccolta è suddivisa in otto capitoli “La nascita,l’infanzia e l’adolescenza di Simone Riva” “Ricordi del Cuore” “L’inizio dell’impresa” “La notorietà”, “Gli amici” “Un cuore pulito pensiero di Caterina Tisselli” “L’uomo e l’ambiente” ”Ringraziamenti”.

La prefazione è stata curata dal giornalista Ermanno Pasolini, anche lui grande amico di Simone Riva, e la nota introduttiva è sempre della poetessa sammaurese. La tematica della raccolta è un omaggio a Simone Riva alla sua vita alle sue imprese di pulizia ambientale ai successi ottenuti sino ad oggi per i suoi record e ai ricordi di vita legati all’infanzia vissuti in vacanza a San Mauro Mare con il nonno Nicola Musto sino ad oggi. La raccolta è arricchita di immagini fotografiche a colori che ritraggono Simone Riva nelle sue imprese e con gli amici Ermanno Pasolini, Caterina Tisselli suo figlio Alberto, e con il cantautore Alberto Pazzaglia alias Betobahia. La Tisselli ha sottolineato l’importanza dell’amore per i veri valori della vita e della natura e dell’ambiente che debbono essere necessariamente rispettati per l’amore dell’uomo e del pianeta Terra. La pulizia ambientale curata da Simone Riva unita al candore dell’anima poetica di Caterina Tisselli è un'ottima medicina per tutti gli animi che vogliono mantenersi puri e leggeri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da 27 anni pulisce le spiagge di San Mauro, la poetessa racconta la storia del "turista spazzino"

CesenaToday è in caricamento