rotate-mobile
Cronaca

"D'improvviso Cesena", l'anima della nostra città in un libro di 22 autori

Una raccolta di racconti e poesie che parlano della nostra città, descrivendone l'anima e il cuore. Il libro è nato dall'idea di Sandra Canduzzi Pieri

Documenti ma soprattutto sentimenti: è questo il senso del libro "D'improvviso Cesena" (Collana La Lòdola, Il Vicolo Editore pag.328 euro 15), una raccolta di racconti e poesie che parlano della notra città, descrivendone l'anima e il cuore. Il libro, nato dall'idea di Sandra Canduzzi Pieri, di cui è curatrice e una delle autrici insieme ad altri 22 autori, verrà presentato sabato 2 dicembre alle 16.30 nell'Aula della Biblioteca Malatestiana. "D'Improvviso Cesena è un libro accogliente dove voci in libertà - spiega Sandra Canduzzi Pieri - sfaccettate e cristalline, convivono felicemente in un coro tutto letterario dai toni caldi e cangianti - mai formali - capaci di stimolare sentimenti, di emozionare. Se guardare è già scrivere, questo libro è un'antologia di occhi che guardano.

E' così che hanno preso vita racconti e poesie che sfilano lungo itinerari consueti, teneramente domestici, a volte lontani nel tempo, disseminati in luoghi particolari e tangibili, ognuno col suo nome, con la sua identità. Dopo che i diversi fotogrammi sono stati incastonati in una mappa familiare, d'improvviso - davanti ai miei occhi - ha preso forma una Cesena letteraria tutta di carta, dove prosa e poesia si rincorrono e si alternano, alla ricerca di espressione necessarie, dense e precise per raccontare le piccole-grandi storie cresciute dentro una città". Questi gli autori che hanno contribuito con le loro opere: Fiorenzo Barzanti, Silvia Bertozzi, Giancarlo Biasini, Carla Bondanini, Elisabetta Boninsegna, Mariella Busi, Sandra Canduzzi Pieri, Giuseppe Cantoni, Franco Casadei, Graziano Dall'Ara, Margherita D'Altri, Beppe Endemini, Maria Carmela Gianessi, Gianfranco Lauretano, Caterina Lenci, Marco Magalotti, Tommaso Magalotti, Caterina Molari, Guido Pedrelli, Marzia Persi, Stefano Simoncelli, Franco Spazzoli, Stefano Zanoli. 

La presentazione del libro avverrà in grande stile: a coordinare l'evento l'architetto Marisa Zattini (art director della Collana La Lòdola, presentazione di Tommaso Magalotti in dialogo con Sandra Canduzzi Pieri. Reading di Maurizio Mastrandrea, accompagnamento musicale: Teresa Dereviziis (violino), Matilde Melucci (violoncello). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"D'improvviso Cesena", l'anima della nostra città in un libro di 22 autori

CesenaToday è in caricamento