Cronaca

Curiosa sperimentazione nella scuola elementare, all'opera tre robot tosaerba

Una curiosa novità a scuola. "Partiamo oggi, nel giardino della scuola primaria di San Giorgio, con l’utilizzo sperimentale di 3 robot rasaerba"

Una curiosa novità a scuola. "Partiamo oggi, nel giardino della scuola primaria di San Giorgio, con l’utilizzo sperimentale di 3 robot rasaerba", informa su Facebook il sindaco Enzo Lattuca. "Tutti i giorni, dal 18 alle 5 del mattino, si mettono all’opera in autonomia, per avere un manto erboso sempre in condizioni ottimali. Se la sperimentazione dovesse rivelarsi efficace, valuteremo l’estensione di questa modalità di sfalcio alle altre scuole della città".

“Si tratta – commenta l’Assessore al Verde pubblico Christian Castorri – di robot pratici che ci consentono di risparmiare tempo e che garantiscono al prato, tagliato solo di qualche millimetro tutti i giorni, grandi vantaggi. Per l’utilizzo sperimentale di questi modelli abbiamo individuato la scuola primaria di San Giorgio, viste le caratteristiche delle aree verdi di pertinenza. Se la sperimentazione risponderà concretamente alle nostre esigenze potremmo pensare di acquisirne degli ulteriori per lo sfalcio dell’erba in altre scuole cittadine. Nel perimetro della scuola di San Giorgio i tre robot noleggiati si occuperanno di sfalciare l’erba in modalità automatizzata, durante le ore notturne, dalle 18 alle 5 del mattino, quando gli studenti e il personale non sono presenti. Questa tecnica di sfalcio inoltre favorisce l’immediato utilizzo delle aree verdi rendendo il manto erboso sempre calpestabile”.

Ciascun robot ha a propria disposizione un apposito box su misura dove potersi ricaricare nel corso delle ore in cui non è operativo. Il servizio affidato dal Comune alla Ditta di Via Melona include anche la posa delle casette in legno per le ore diurne, la fornitura delle basi di ricarica, gli interventi di verifica sulla funzionalità, le opere di manutenzione e di revisione, assicurazioni anti-furto e anti-valdalismi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosa sperimentazione nella scuola elementare, all'opera tre robot tosaerba

CesenaToday è in caricamento