rotate-mobile
Cronaca

Cultura, "Il Bancarella nelle Scuole" festeggia il ventennale

Da vent’anni viene data ai giovani l’opportunità di leggere i libri finalisti del Premio, di recensirli e di incontrare gli autori

Un mese di tempo per leggere il libro scelto tra i sei titoli finalisti e costruire la riflessione critica: è ritornato anche quest’anno per gli studenti cesenati l’appuntamento con “Un libro premia per sempre -  Il Bancarella nelle Scuole", che ha preso il via nel mese di marzo (con la consegna dei libri ai ragazzi delle scuole) per culminare il 25 maggio con la premiazione dei ragazzi che si sono distinti con le migliori recensioni. L’iniziativa, organizzata dal sindacato librai della Confesercenti Cesenate e dall’assessorato alla Scuola del Comune di Cesena, con il contributo della Confesercenti Emilia-Romagna, della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena, della Cooperativa Creditcomm, del Conad e di Romagna Iniziative e il Patrocinio della Biblioteca Malatestiana, dell’Ordine nazionale dei giornalisti e della Fondazione Città del libro di Pontremoli, giunge così alla sua 20esima edizione forte del successo degli scorsi anni e del grande interesse dimostrato dagli studenti cesenati.

Per la prima volta va registrato un importante patrocinio, quello dell’Ordine nazionale dei giornalisti che riconosce questo concorso rivolto ai giovani di grande rilevanza e il contributo di Romagna Iniziative che senza alcun indugio ha voluto partecipare a questo importante  evento. Da vent’anni viene data ai giovani l’opportunità di leggere i libri finalisti del Premio, di recensirli e di incontrare gli autori. Tutto questo lo si deve alla Confesercenti Cesenate  che insieme all’amministrazione comunale non ha mai smesso, anche in questa situazione di crisi e di difficoltà economica per i bilanci di tutti, di credere che i libri, la letteratura e in genere tutto ciò che la cultura e il pensiero possono produrre, siano straordinarie opportunità di crescita soprattutto economica.

Per ribadire con forza l’importanza dell’educazione alla lettura tra le nuove generazioni, la ditta “Il Digitale” ha confermato quale primo premio del concorso una borsa di studio di 400 euro, intitolata a “Marcello Montalti”, uno dei titolari dell’azienda scomparso prematuramente. Un premio speciale per la miglior stroncatura lo ha messo a disposizione la Cooperativa Creditcomm, e la Confesercenti Cesenate, come sempre, ha pensato ai premi per i ragazzi che si distingueranno con le migliori riflessioni critiche.

Una selezionata giuria valuterà i lavori e decreterà i vincitori dell’edizione 2018 in occasione dell’incontro pubblico, alla presenza di uno scrittore e di rappresentanti del Premio Letterario Bancarella, che avrà luogo il 25 maggio. In attesa del gran finale a giugno, quando Cesena sarà teatro del prestigioso Premio Selezione Bancarella, occasione in cui i sei autori dei titoli finalisti riceveranno la statuetta del libraio che riproduce l’immagine del monumento eretto a Montereggio. “Durante questa serata speciale - dichiara Graziano Gozi, direttore della Confesercenti Cesenate - verranno presentati i sei libri finalisti, e si conferirà il Premio “Cesena e le sue pagine” a uno scrittore cesenate che si è distinto in questo ultimo anno. Si tratta indubbiamente di un appuntamento importante per la città, non solo a livello locale ma anche nazionale, che si è consolidato in questi ultimi anni grazie a un ottimo riscontro di pubblico, in una città come Cesena in cui il tessuto delle imprese può e deve andare di pari passo con le iniziative di carattere culturale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, "Il Bancarella nelle Scuole" festeggia il ventennale

CesenaToday è in caricamento