rotate-mobile
Cronaca

Cultura cesenate, nel fine settimana Andrea Antonioli porta a casa un doppio premio letterario

Tra sabato e domenica, lo scrittore cesenate è risultato protagonista in due kermesse letterarie

Riconoscimenti letterari per Andrea Antonioli, storico, archeologo e museologo cesenate. Tra sabato e domenica, lo scrittore cesenate è risultato protagonista in due kermesse letterarie. Ha infatti ottenuto il primo premio per la divulgazione storica al Concorso internazionale “Lago Gerundo”, che si è tenuto sabato 22 ottobre all’Auditorium Pier Giorgio Frassati di Paullo (MI) con uno dei suoi libri più impegnativi edito dalla Newton Compton dal titolo “I dieci momenti che hanno cambiato la storia della Chiesa”. L’opera, di grande qualità documentaria e stilistica è stata molto apprezzata poiché mette in luce e analizza i momenti cruciali e le mutazioni che hanno caratterizzato la Chiesa, aiutando a comprendere non solo la sua storia, ma anche il suo operare per gli uomini, per gli stati e per il mondo.

Domenica 23 è arrivato quindi il 2° posto al Premio Letterario internazionale “Gian Antonio Cibotto” con “Ramberto Malatesta. Mentre sublime & Anima oscura”, una delle opere più impegnative e prestigiose di carattere scientifico e filosofico dell’autore cesenate che con lo stesso volume quest’anno ha ottenuto anche il primo posto assoluto al Premio letterario “La Ginestra” di Firenze, uno dei più importanti a livello europeo. 

Antonioli, Cavaliere al Merito della Repubblica italiana per il suo prezioso operato nei campi culturale e sociale, è pure coautore del progetto internazionale cesenate “Anita Fidelis”, portato avanti dal Centro Studi Olim Flaminia di cui è Presidente e dall’Unuci sezione di Cesena, un progetto diventato planetario che valorizza la donna e la femminilità in ogni sua forma, declinazione ed espressione e che il prossimo 12 novembre verrà inaugurato anche negli Stati Uniti d’America. 

Fra l’altro, in questo ultimo mese, lo scrittore cesenate ha dedicato un progetto e due volumi alle donne del Medioevo e del Rinascimento che stanno dando vita a numerose iniziative sulle tematiche femminili in diverse città italiane, tra storia, letteratura, poesia e spettacolo. Da non perdere è il suo nuovo romanzo thriller, di imminente uscita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura cesenate, nel fine settimana Andrea Antonioli porta a casa un doppio premio letterario

CesenaToday è in caricamento