rotate-mobile
Cronaca

Crowdfunding, la banca continua a coltivare buone idee: "stop alle fiamme" nella casa famiglia in Brasile

In questi primi mesi del 2022, sono state avviate quattro nuove iniziative ed una si è appena conclusa con successo

Al Credito Cooperativo Romagnolo si continua a coltivare la cultura del crowdfunding, mediante la formazione delle associazioni del terzo settore e la realizzazione di campagne di raccolta fondi online sulla piattaforma ideaginger.it. In questi primi mesi del 2022, sono state avviate quattro nuove iniziative ed una si è appena conclusa con successo; si tratta della campagna di crowdfunding “STOP alle FIAMME”, proposta da VAR Associazione Ragazzi di Gatteo, per acquistare un certo numero di estintori e mettere in sicurezza la Piccola Casa Maria Madre della Tenerezza in Maracanao (Brasile), raggiungendo la somma di  4.070 euro.

Fra le iniziative attualmente in corso, per cui è possibile ancora dare un contributo volontario, figurano “Il capanno di Gil” della C.I.L.S. Cooperativa Sociale di Cesena che si occupa dell’Inserimento lavorativo e sociale; il progetto riguarda la costruzione e l’allestimento di un capanno per il ricovero degli attrezzi da lavoro in uso ai ragazzi della cooperativa.

Le altre iniziative appena avviate sono “La Corte delle fiabe”, un progetto della Fondazione Sacro Cuore di Cesena per la realizzazione di un giardino della scuola, e “Ravenna Stra/Ordinaria” ideato da CulturAmbiente per la promozione di percorsi culturali sul territorio di Ravenna e dintorni, che scadono entrambe il 20 febbraio prossimo. 

Infine la campagna appena iniziata dal titolo “ABCDonaCi… un PC!” che scade il prossimo 14 marzo 2022 e riguarda un’iniziativa della Scuola Primaria Leonardi Da Vinci di Cesenatico finalizzata alla ristrutturazione e alla creazione di un'aula informatica 3.0 dotata della strumentazione  più avanzata.

Dal 2018 sono 7 le edizioni del progetto “Coltiviamo Buone Idee”, organizzate dal Credito Cooperativo Romagnolo, di cui l’ultima effettuata in collaborazione con La BCC ravvenate, forlivese, imolese nell’ottobre 2021.  Complessivamente in questi anni, sui vari progetti sono stati raccolti oltre 250.000 euro, grazie al contributo di 4.200 donatori, che hanno supportato 34 progetti. La percentuale di successo dei vari progetti proposti è del 100%, e le somme complessivamente raccolte raggiungono il 154%, quindi oltre il budget previsto.

Anche con queste iniziative il Credito Cooperativo Romagnolo contribuisce a sostenere e a migliorare il territorio e le comunità che lo animano, in questo caso con un’attenzione particolare alle esigenze di carattere sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crowdfunding, la banca continua a coltivare buone idee: "stop alle fiamme" nella casa famiglia in Brasile

CesenaToday è in caricamento