rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Crolla il controsoffitto nella materna appena inaugurata, "i responsabili pagheranno"

Solo allarmismo: il sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi risponde così ai genitori preoccupati per il crollo del contro-soffitto delle scuole materna Peter Pan. Solo la settimana scorsa c'è stata l'inaugurazione dei locali rinnovati

Solo allarmismo: il sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi risponde così ai genitori preoccupati per il crollo di alcuni pannelli dal contro-soffitto delle scuole materna Peter Pan di Gatteo. Solo la settimana scorsa c'è stata l'inaugurazione dei locali rinnovati, poi grosse infiltrazioni d'acqua nel corso del weekend appena trascorso hanno provocato la caduta dei pannelli, che sono di materiale pressato e leggero, ma che comunque possono diventare pesanti se imbevuti d'acqua, pericolosi specialmente se sotto ci sono bambini di tre anni.

Vincenzi, in una lettera ai suoi cittadini, spiega che perseguirà i responsabili, spiegando di essere “deluso, amareggiato e arrabbiato per ciò che è accaduto alla scuola dell’infanzia Peter Pan e nido Rodari di Gatteo, in occasione dei danni provocati dalle infiltrazioni causate dalla pioggia straordinaria di venerdì 30 maggio, che hanno provocato il parziale cedimento del controsoffitto. In tutto questo ci sono delle colpe sia esternamente che internamente al Comune ed i responsabili dovranno risponderne in prima persona, perché non si è capito che la modalità di installazione dei pluviali non garantiva il corretto deflusso delle forti acque piovane”.

Poi però aggiunge che “tutte le polemiche e le esagerazioni che si sono diffuse da parte di chi gioca sull’allarmismo solo per finalità denigratorie, sono solo strumentali e poco corrette. Non è stata sfiorata nessuna tragedia, né tantomeno sono caduti calcinacci, ed il fatto che la scuola sia stata chiusa per tre giorni si è rivelata solo un’aggravante, in quanto in presenza di attività scolastiche, all’indomani dell’abbondante evento atmosferico, il personale avrebbe immediatamente segnalato il problema e si sarebbe prontamente intervenuti, evitando così la maggior parte delle conseguenze, senza nessun rischio per i bambini e per il regolare svolgimento della attività didattica”.

“Su quella scuola abbiamo investito risorse importanti, non sono state fatte economie nei lavori né tantomeno è stata fatta alcuna speculazione, abbiamo voluto che tutto fosse fatto a norma e ben eseguito senza risparmiare nessun tipo di somma. Sottolineo pertanto che non esistono problemi strutturali e che la scuola è completamente sicura, la chiusura per due giorni si è resa necessaria esclusivamente per ripulire e ripristinare i locali e gli arredi. Nei prossimi giorni verrà completamente risolto il problema dei pluviali che ha causato le infiltrazioni, dopodiché avremo due scuole più ampie e dotate di nuovi spazi tecnici e didattici. Vorrei ribadire la mia risaputa disponibilità al dialogo ed all’incontro con i cittadini, per cui esorto le mamme a rivolgersi a me prima che agli organi di stampa; è bene che tutti abbiamo a cuore il bene dei bambini ed è meglio essere costruttivi che distruttivi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla il controsoffitto nella materna appena inaugurata, "i responsabili pagheranno"

CesenaToday è in caricamento