rotate-mobile
Cronaca

"Cresce solo se sognata", dalle nicchie di Corso Comandini a Palazzo Guidi, il centro storico si colora

Il progetto ideato e curato da Cesena Comics, il festival del fumetto per bambini e ragazzi 

Le vie del centro storico cittadino si colorano di tinte calde con “Cresce solo se sognata” il progetto ideato e curato da Cesena Comics, il festival del fumetto per bambini e ragazzi che da anni anima Cesena con occasioni culturali per grandi e piccini. Dopo mesi di ricerca, studio e progettazione – rese possibili da Patrimonio Culturale Emilia Romagna – Cesena si appresta a raccogliere i primi risultati. Sono state collocate in strada alcune installazioni che diventeranno parte di un vero percorso di esplorazione all’aria aperta che inviterà i cittadini a visitare il tratto di centro storico che da Palazzo Guidi conduce a Porta Santi. Immagini-tributo ai versi dei più amati poeti cesenati e romagnoli create da giovani illustratori e illustratrici sono collocate sotto i portici e nelle nicchie di Corso Comandini. Da Walter Galli a Mariangela Gualtieri, le parole sono state smontate e ricomposte in immagini secondo la sensibilità di ciascun creativo.

Gli allestimenti adorneranno Palazzo Guidi e Porta Santi per i prossimi due mesi e saranno pienamente fruibili utilizzando l’App “Cesena Cresce” sviluppata dalla cesenate Mango Mobile Agency e arricchita di contenuti dal gruppo di lavoro di Cesena Comics.
Risultato di “Cresce solo se sognata” è proprio la creazione di una app, scaricabile gratuitamente, da utilizzare come strumento per scoprire informazioni storiche, racconti di vita dei residenti di Porta Santi e tante suggestioni visive, come le illustrazioni che cominciano a fare capolino in strada. La app sarà condivisa ad aprile, non appena la situazione della diffusione del contagio Covid-19 permetterà ai cesenati di tornare in strada in maniera sicura. La app, infatti, oltre a fornire accesso a contenuti fissi e sempre consultabili, offrirà l’opportunità di fruire di informazioni speciali attivabili solo percorrendo corso Comandini.

Insomma, uno strumento per conoscere Storia e storie, per intrecciare curiosità e voglia di imparare. “Cesena Cresce” si rivolge ad adulti e bambini con due percorsi specifici: i più grandi potranno accedere a contenuti e approfondimenti storici, mentre i bambini – oltre a scoprire il passato della città – potranno anche esperire piccoli giochi da fare in strada e divertirsi con indovinelli ed enigmi. Informazioni e dettagli sul sito www.associazionebarbablu.it

“Cresce solo se sognata” è un progetto di Cesena Comics & Stories APS. Reso possibile da Patrimonio Culturale Emilia Romagna. Con il supporto di Comune di Cesena e CEAS Cesena. Con il contributo di Ass. Culturale Barbablu. Con il sostegno di Biblioteca Malatestiana, Consiglio di Quartiere Centro Urbano, CEAS Cesena, Aula didattica Monty Banks, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, FAI – Delegazione Cesena, Archivio fotografico Zangheri, Gruppo Archeologico Cesenate, Auser Cesena, Ass. Te ad chi sit e fiol?
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cresce solo se sognata", dalle nicchie di Corso Comandini a Palazzo Guidi, il centro storico si colora

CesenaToday è in caricamento