Cresce la rete “Io Riduco!” con l’adesione di nuovi negozi

Si allarga ulteriormente il progetto "Io Riduco!", con l'adesione di tre nuovi esercizi commerciali alla rete di punti vendita 'virtuosi' che si impegnano ad adottare scelte di sostenibilità nella loro gestione quotidiana

Si allarga ulteriormente il progetto “Io Riduco!”, con l’adesione di tre nuovi  esercizi commerciali alla rete di punti vendita ‘virtuosi’ che si impegnano ad adottare scelte di sostenibilità nella loro gestione quotidiana. E ora il progetto entra anche nelle scuole, con dei laboratori rivolti alle classi delle superiori e organizzati dal Comune e in partenza a ottobre. Le new entry sono il salone Marco e Mara Parrucchieri, la macelleria Oro carni, e il negozio di generi alimentari Baldazzi: vanno ad aggiungersi alla rete già avviata, di cui fanno già parte altri 16 esercizi, di cui undici appartenenti alla grande distribuzione (supermercati, ipermercati e superette). E sono già in corso contatti con altri esercenti per ampliare ulteriormente la lista.

“L’ampliamento della rete di “Io Riduco!” - dichiarano il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Lia Montalti -è un segno positivo che testimonia come un poco alla volta, grazie all’opera di sensibilizzazione del Comune, si stiano diffondendo abitudini virtuose da adottare sul proprio luogo di lavoro per tutelare l’ambiente e limitare i consumi. Si tratta di inserire nella propria routine lavorativa dei piccoli gesti, come ridurre e differenziare correttamente i rifiuti oppure evitare di consumare inutilmente energia, che richiedono qualche minuto in più ma che, moltiplicati per tutti i soggetti che li realizzano, generano vantaggi economici e ambientali importantissimi”.

Accanto al mondo del commercio, ora “Io Riduco!” guarda anche al mondo della scuola.  “Con l’inizio dell’anno scolastico – confermano Sindaco e Assessore - coinvolgeremo nel progetto anche gli istituti superiori di Cesena, mediante laboratori gratuiti volti a diffondere la consapevolezza e la volontà di adottare scelte di consumo sostenibili anche tra i ragazzi”. I laboratori gratuiti prenderanno il via lunedì 15 ottobre e sono rivolti alle scuole secondarie di secondo grado. Essi prevedono due incontri a cura degli esperti del Settore Ambiente e Tutela del territorio del Comune di Cesena insieme a Punto 3 Srl, società specializzata in progettazione per lo sviluppo sostenibile e in comunicazione ambientale. I temi affrontati saranno: riuso e riciclo dei materiali, consumo critico, ciclo di vita dei prodotti e Life Cycle Analysis (LCA), marchi ed etichette ecologiche, impronta ecologica, commercio equo solidale. Le varie materie saranno affrontate con un approccio che stimoli la creatività e la capacità propositiva degli studenti inducendoli a fare delle riflessioni sulle responsabilità individuali e collettive che stanno dietro all’adozione di un comportamento di consumo rispetto a un altro.

Gli insegnati interessati ad aderire al progetto possono contattare il Centro Educazione alla Sostenibilità Ambientale di Cesena – Ceas Multicentro (tel. 0547/356215). Per altre informazioni sul progetto e su come aderire visitare il sito www.ioriduco.it

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento