rotate-mobile
Cronaca

Oltre 5mila iscritti al Campus di Cesena, l'unico romagnolo che cresce: "Continuiamo ad investire sui giovani"

Non nasconde la sua soddisfazione il sindaco di Cesena Enzo Lattuca: "Un risultato che ci soddisfa e che, con la stessa visione lungimirante delle Amministrazioni comunali che ci hanno preceduto, ci lascia ben guardare al futuro come avvenuto trent’anni fa"

Il Campus universitario di Cesena, a livello romagnolo, è l’unico a registrare un incremento delle iscrizioni ai corsi di laurea. Se Forlì, Rimini e Ravenna presentano tutte un calo rispetto al precedente Anno Accademico, Cesena cresce invece del +1,9% rispetto al 2021-2022, +7,4% rispetto al 2020-2021, con una media di Ateneo del +8,4%.

Non nasconde la sua soddisfazione il sindaco di Cesena Enzo Lattuca: "Un risultato che ci soddisfa e che, con la stessa visione lungimirante delle Amministrazioni comunali che ci hanno preceduto, ci lascia ben guardare al futuro come avvenuto trent’anni fa. Era l’autunno del 1989, quando – anche a fronte di un importante impegno economico confermato negli anni successivi – si colse la sfida di progettare la prima presenza universitaria in città. Sono grato al Rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari, al Presidente di Campus Massimo Cicognani e a tutti i docenti e ricercatori per aver garantito numeri così rilevanti elevando la qualità dell’offerta accademica proposta annualmente, rinnovata e ampliata a seconda delle esigenze emerse e alla domanda di lavoro. La crescita delle iscrizioni ai corsi di laurea (21 complessivamente, 9 triennali e 11 magistrali, più una magistrale a ciclo unico) è frutto di un lavoro comune, concreto, fatto da professionisti seri che hanno a cuore la crescita del Campus cesenate e il futuro dell’Università".

In continuo dialogo con il tessuto economico e produttivo romagnolo e inserito all’interno della più ampia struttura Multicampus creata dall’Università di Bologna per permettere la diffusione dell’offerta formativa e attivare una stabile attività di ricerca sul territorio, il Campus di Cesena è una realtà particolarmente dinamica all’interno dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, che si estende progressivamente garantendo agli oltre 5 mila studenti iscritti una vasta scelta di spazi, servizi e ben sei Dipartimenti: Architettura, Informatica – Scienza e Ingegneria, Ingegneria dell’energia elettrica e dell’informazione, Scienze mediche veterinarie, Scienze e Tecnologie agroalimentari e Psicologia che nei prossimi anni avrà una nuova sede.

"Questi dati ci incoraggiano ad andare avanti e ad investire sulla crescita della nostra città e dei giovani che, tra i tanti Atenei italiani, scelgono Cesena per consolidare la propria formazione e porre le basi per il loro futuro lavorativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 5mila iscritti al Campus di Cesena, l'unico romagnolo che cresce: "Continuiamo ad investire sui giovani"

CesenaToday è in caricamento