"Creando impariamo", Laboratori creativi per i più piccoli

Dopo il successo ottenuto lo scorso inverno, torna il progetto "Creando impariamo" per i bimbi dai 12 ai 24 e dai 24 ai 36 mesi accompagnati dai loro genitori. Il percorso avrà inizio venerdì 2 ottobre e si svilupperà nell'arco di 10 incontri

Dopo il successo ottenuto lo scorso inverno, torna il progetto "Creando impariamo" per i bimbi dai 12 ai 24 e dai 24 ai 36 mesi accompagnati dai loro genitori. Il percorso avrà inizio venerdì 2 ottobre e si svilupperà nell'arco di 10 incontri, della durata di un'ora ciascuno, a cadenza settimanale. I bambini verranno divisi in due gruppi per fascia di età, in modo che i laboratori proposti possano adattarsi maggiormente alle caratteristiche tipiche dei diversi momenti della crescita. I laboratori ludico-didattici, tenuti dall'educatore Lorenzo Brugnoli e con la supervisione e la guida di Valentina Baldassarri, laureanda in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, si pongono l'obiettivo di guidare i bambini alla scoperta della realtà che li circonda facendone esperienza attraverso l'uso dei cinque sensi.

 Il percorso proposto si sviluppa a partire dall'idea che i bambini costruiscano il loro sapere attraverso l'esperienza e le relazioni con l'ambiente che li circonda. Attraverso le attività sensoriali il bambino educa i propri sensi imparando a discriminare ed esprimere in autonomia sensazioni differenti; questo li spinge verso lo sviluppo intellettivo, in quanto l'esperienza sensoriale, legata al movimento, è la base sulla quale si sviluppa il ragionamento.Questi laboratori permettono al bambino di esprimersi creativamente e di divertirsi insieme ai genitori, evidenziando le sue numerose potenzialità che a volte, nei contesti di vita quotidiana, possono essere inibite.

I laboratori si svolgeranno negli spazi messi a disposizione dal Poliambulatorio Kimeya di Cesena il venerdì pomeriggio, dalle 17 alle 18 per i bimbi dai 6 ai 12 mesi e dalle 18 alle 19 per quelli dai 12 ai 24 mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il mondo dell'imprenditoria cesenate è in lutto: è morto Augusto Suzzi, fondatore della 'Suba'

  • Coronavirus, 100 nuovi positivi nel Cesenate. Si piangono altre 5 anziane vittime

  • Disobbedienza civile dei ristoranti, apertura nonostante il blocco: anche a Cesena la protesta

  • I numeri settimanali del Covid, il Cesenate è l'area più colpita: forte aumento dei contagi

  • Coronavirus, approvato il nuovo decreto: divieto di spostamento tra regioni fino al 15 febbraio

  • Ristoratrice apre le porte del suo agriturismo e accoglie 58 clienti a pranzo e cena: denunciata

Torna su
CesenaToday è in caricamento