rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Covid, un'altra settimana in discesa: Cesena mantiene il dato dei contagi più alto in Romagna

“I dati della settimana presa a riferimento - commenta Mattia Altini, direttore sanitario Ausl Romagna - continuano ad essere incoraggianti su tutto il nostro territorio, confermando numeri ancora in discesa"

Sono positivi i dati relativi alla diffusione del virus in Romagna, relativi alla settimana dal 21 al 27 giugno. Nel corso dei 7 giorni infatti si sono verificate 85 positività su un totale di 17.068 tamponi eseguiti; si osserva quindi un tasso di positività del 0,5 per cento. In pratica il tasso di positività scende ancora, la scorsa settimana si erano registrati 159 casi con un tasso dello 0,6%.

Contagi in calo in tutti i territori: in un contesto di bassa diffusione del virus il comprensorio di Cesena mantiene il dato più alto (33 casi settimanali), sono 24 a Ravenna, 15 a Rimini e 13 a Forlì. Il Cesenate mette a referto un'altra settimana senza decessi, in tutta la Romagna se ne conta solo uno, a Rimini. In questo momento Borghi, Longiano e Verghereto sono comuni Covid-free, non hanno casi attivi.

Per quanto riguarda l'indicatore relativo alle persone ricoverate, su tutta la Romagna, a lunedì 28 giugno, si registra la quota di 12 ricoveri, con una diminuzione di 5 ricoverati rispetto alla settimana precedente, mantenendo l'azienda all'interno del livello verde del Piano ospedaliero Covid.

“I dati della settimana presa a riferimento - commenta Mattia Altini, direttore sanitario Ausl Romagna - continuano ad essere incoraggianti su tutto il nostro territorio, confermando numeri ancora in discesa dei nuovi contagi e dei ricoveri ospedalieri che si sono ulteriormente ridotti. Tutto questo non significa che dobbiamo abbassare la guarda, anzi, come Azienda continuiamo a mantenere una fortissima attenzione all’attività di contact tracing e auspichiamo possano presto arrivare certezze sulle forniture vaccinali , così come annunciato ieri dall’assessore Raffaele Donini,  per permetterci di proseguire spediti con la campagna vaccinale per immunizzare il maggior numero di persone. Allo stesso tempo, ribadisco che è altrettanto importante che la cittadinanza continui a mantenere dei comportamenti individuali prudenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, un'altra settimana in discesa: Cesena mantiene il dato dei contagi più alto in Romagna

CesenaToday è in caricamento