rotate-mobile
Cronaca

In radio ha ospitato prestigiosi virologi, incalza su Twitter il Ministro della Salute Speranza che lo blocca: "Nessuna offesa"

Bloccato su Twitter dal Ministro alla Sanità Roberto Speranza. E' toccato a Frantz Collini conduttore radiofonico per Radio Centrale che da oltre due anni ha affrontato il tema della pandemia da Covid con diversi virologi

Bloccato su Twitter dal Ministro alla Sanità Roberto Speranza. E' toccato a Frantz Collini conduttore radiofonico per Radio Centrale che da oltre due anni il lunedì, mercoledì e venerdì, alle 18.30, conduce il Talk Show “Drive Time”, dove molto spesso ha affrontato il tema della pandemia da Covid. Sono stati ospitati prestigiosi virologi ed epidemiologi del Paese, quali Pregliasco, Gismondo ed altri.

Poco tempo fa Collini ha attivato un account Twitter e, visto che si interessa in particolar modo di sanità, gli è capitato di “ri-twittare” un post di Speranza ponendogli alcuni quesiti. "Premetto che le mie critiche sono tecniche - spiega Collini - mai nessuna offesa personale è stata inviata. In particolare avevo posto i seguenti quesiti: perchè è stato nominato un CTS (Comitato Tecnico Scientifico) senza nemmeno un virologo? Le nomine sono pubbliche e sono state ampiamente criticate da “Nature”, prestigiosa rivista scientifica, perchè gli anticorpi monoclonali, ad oggi valido supporto salvavita alla cura contro alla malattia da Covid, e prodotti a Siena (in Italia!) sono stati autorizzati diversi mesi dopo la Germania, Paese che li comprava dal 25 gennaio 2021? (fonte, il Fatto Quotidiano), perchè le cure con antinfiammatori sono state spesso poste in così forte discussione, ritardando talvolta risoluzioni, quando Lancet ha dichiaratamente dimostrato che evitano il 90% dei ricoveri da Covid: (fonte Corriere della Sera), e infine: perchè il Ministero ha spinto il turbo sulla quarta dose a luglio ed agosto per i fragili con vaccini di prima generazione Covid (realizzati con la prima variante, quella di Wuhan) sapendo benissimo che a settembre sarebbero arrivati i vaccini di nuova generazione (es. Bivalent di Pfizer), che contengono una migliore protezione anche per le varianti di Omicron?".

speranza blocco twitter-2

"Inoltre - continua Collini - sempre nel tweet ho criticato la scelta, Governativa, di avere un Ministro “non-medico”. Ad esempio, Sileri avrebbe a mio avviso svolto il ruolo in modo migliore, essendo un medico, un chirurgo ed un accademico. Ritengo che a capo di un Ministero - in questo preciso momento - ci sarebbe dovuto essere un Medico. Tutte domande a mio avviso legittime, che ho condiviso in varie puntate di “Drive Time” soprattutto insieme alla professoressa Maria Rita Gismondo, che ha espresso una posizione critica sull’operato del Ministero spiegandoci in diretta scientificamente le motivazioni. Risultato: Speranza non commenta e blocca il mio account su Twitter. Sono rimasto sbalordito, e poi dopo averci riflettuto ho pensato che avevo voglia di condividere qualcosa pubblicamente per stimolare la libera critica e il dialogo a livello sanitario. Ritengo, infatti, che nei ruoli istituzionali si debbano accettare le critiche, almeno, e leggerle. Bloccare una critica, espressa da un conduttore radiofonico ritengo informato (non sono un sanitario ma ogni giorno parlo con luminari e credo di essermi fatto una buona base informativa sul tema) è veramente triste ed antipatico e, soprattutto, non me lo sarei mai aspettato da un ministro o da chi cura la sua comunicazione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In radio ha ospitato prestigiosi virologi, incalza su Twitter il Ministro della Salute Speranza che lo blocca: "Nessuna offesa"

CesenaToday è in caricamento