rotate-mobile
Cronaca

Omicron al 69%, raddoppiano i casi settimanali: oltre 8mila nel Cesenate. Preoccupa l'aumento dei ricoveri

Nella settimana che va dal 3 al 9 gennaio si sono registrate in Romagna 39.243 positività (il tasso di positività schizza dal 25% al 41%)

La variante Omicron prosegue la sua corsa come emerge chiaramente dal bollettino settimanale Covid diffuso dall'Ausl. In Romagna si assiste a un sostanziale raddoppio dei casi settimanali. Nella settimana che va dal 3 al 9 gennaio si sono registrate 39.243 positività (il tasso di positività schizza dal 25% al 41%) su un totale di 95.815 tamponi (molecolari e antigenici). Si registra un deciso aumento dei nuovi casi in termini assoluti (+19.236). Consistente aumento anche dei ricoverati sul territorio romagnolo: sono 463 pazienti, di cui 39 in terapia intensiva

“Come ci si aspettava la curva dell’epidemia sale ancora  - commenta Mattia Altini, direttore sanitario di Ausl Romagna. - I dati settimanali confermano infatti un ulteriore balzo dei contagi su tutto il territorio romagnolo. Di pari passa cresce anche l’occupazione dei posti letto covid, soprattutto nei reparti di degenza ordinaria. Lo scenario però è migliore rispetto alle ondate precedenti. L’aumento considerevole dei nuovi casi nelle ultime settimane non ha corrispondenza di ricoveri e decessi in egual modo, grazie alla diffusione della vaccinazioni. Il livello di ospedalizzazione è quindi notevolmente più contenuto, anche se, con il virus che corre a ritmi così sostenuti, siamo pronti in caso di necessità ad aumentare i posti letto da dedicare ai malati covid che necessitano di cure ospedaliere. La sfida sarà cercare di mantenere il non facile equilibrio tra servizi e spazi dedicati ai pazienti covid e attività ordinaria. Il livello di guardia insomma resta alto, siamo preoccupati ma non allarmati.  Confidiamo nelle ultime misure messe in campo dalla Regione e dal Governo per contenere l’impatto determinato dall’avanzata di Omicron.  La possibilità di effettuare gratuitamente il tampone rapido di fine isolamento e quarantena nelle farmacie del territorio che ringrazio per il prezioso supporto che ci hanno dato fin dall’inizio della pandemia e più che mai a partire da questi giorni, sarà certamente di grande aiuto. Sul fronte vaccinale, con l’introduzione dell’obbligo vaccinale per tutti i cittadini over50  e la certificazione rafforzata sempre più indispensabile, speriamo in un aumento della copertura vaccinale in tutte le fasce di età. Cosa che è davvero necessaria, anche per ridurre i ricoveri che ricordiamo continuano a riguardare in prevalenza persone non vaccinate”.

Per quanto riguarda il territorio cesenate si contano attualmente 6 focolai in strutture socio assistenziali e sanitarie (3 intraospedalieri). I positivi settimanali nel Cesenate sono più che raddoppiati (passano da 3772 a 8141). Aumenti analoghi si registrano in tutti i territori romagnoli. Per quanto riguarda il tasso di incidenza, resta molto elevato quello del distretto Rubicone: 3670 casi per 100mila abitanti, per il distretto Cesena Valle Savio il tasso è di 2804 casi per 100mila abitanti. In Romagna inizia a preoccupare l'aumento dei ricoverati che in 7 giorni passano da 366 a 463, salgono anche le Terapie intensive (da 27 a 39). In una settimana si sono messi a referto purtroppo 38 decessi (11 cesenati). Risulta che la variante Omicron è ormai arrivata al 69% dei casi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicron al 69%, raddoppiano i casi settimanali: oltre 8mila nel Cesenate. Preoccupa l'aumento dei ricoveri

CesenaToday è in caricamento