rotate-mobile
Cronaca

Covid in ritirata, i contagi settimanali si dimezzano. Nel Cesenate l'adesione alla quarta dose sfiora il 50%

Nella settimana che ha preceduto il Ferragosto si registra un ulteriore calo delle nuove positività, sia in termini assoluti (-2.169) che percentuali

Il Covid sul territorio romagnolo prosegue la ritirata. In questa settimana (8-14 agosto) sono stati eseguiti 18.952 tamponi (molecolari e antigenici) registrando 3.961 nuovi casi positivi (20.9%). Nella settimana che ha preceduto il Ferragosto si registra un ulteriore calo delle nuove positività, sia in termini assoluti (-2.169) che percentuali. Si registra un tasso di occupazione di posti letto da parte di pazienti affetti da Covid in diminuzione rispetto alla scorsa settimana ed in totale sono ricoverati 167 pazienti, tra questi 2 sono ricoverati in terapia intensiva.

Complessivamente sono stati sospesi 118 operatori tra dipendenti e convenzionati in tutta l'Ausl della Romagna. La percentuale dei sospesi sul totale degli operatori con obbligo vaccinale è inferiore al 1% in tutti gli ambiti territoriali e non si apprezzano sostanziali differenze tra Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna. 

Sul terriotorio cesenate i positivi settimanali sono praticamente dimezzati (da 1561 a 828). In Romagna si sono registrati 16 decessi, solo uno nel Cesenate.

Per quanto riguarda le adesioni alla quarta dose di vaccino, dal 1 marzo è iniziata la somministrazione della quarta dose, presso i centri vaccinali e Medici di base, a tutti i soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria per causa legata a patologie di base o trattamenti farmacologici, dal 1 aprile anche a tutti gli Over 80 e dal 13 luglio anche per gli over 60 e i soggetti con elevata fragilità a partire dai 12 anni in su.

Al 16 agosto, a livello aziendale, l’adesione alla quarta dose di coloro invitati a vaccinarsi perché vulnerabili e over 60, è pari al 44% con variazioni nei diversi ambiti: 50% a Forlì, 48% a Ravenna, 47% a Cesena e 34% a Rimini. Per quanto riguarda nello specifico gli over 80, hanno ricevuto la quarta dose il 39,1% dei cesenati.

I nuovi casi settimanali appartengono per la stragrande maggioranza alla variante Omicron 5, e solo in una piccola percentuale a Omicron 4. In questo momento nel comprensorio di Cesena i positivi attivi bloccati dal Covid, sono 1041, 535 nella città di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid in ritirata, i contagi settimanali si dimezzano. Nel Cesenate l'adesione alla quarta dose sfiora il 50%

CesenaToday è in caricamento