rotate-mobile
Cronaca

Covid, Forlì-Cesena undicesima per incidenza dei contagi: "Convincere gli indecisi al vaccino e aumentare le precauzioni"

L'invito anche a "rispettare il distanziamento sociale e ventilare frequentemente i locali, anche a casa in occasione di riunioni con parenti e amici"

La provincia di Forlì-Cesena all'undicesimo posto per incidenza dei nuovi positivi al covid-19, cinque posizioni in meno rispetto al confronto precedente. E' quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, che fa riferimento alla settimana dall'1 al 7 dicembre. Sono 356 ogni 100.000 abitanti. Nel dettaglio, sono 52 le province con un'incidenza pari o superiore a 150 casi per 100.000 abitanti: a precedere la nostra provincia Trieste (694), Bolzano (651), Treviso (467), Padova (405), Vicenza (391), Venezia (390), Rimini (379), Gorizia (377), Imperia (367) e Pordenone (365). Ravenna e subito dietro Forlì-Cesena con 299. Secondo i dati comunicati mercoledì dall'Ausl Romagna, nel distretto di Forlì sono 350, in quello del Rubicone 258 e in quello del Cesena-Valle del Savio 214.

"Per il periodo delle imminenti festività natalizie, se da un lato è impossibile fare previsioni affidabili, dall’altro esistono alcune ragionevoli certezze - è l'invito del presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta -. Innanzitutto, con il trend attuale di crescita dei nuovi casi, anche se l’impatto sugli ospedali è ‘ammortizzato’ dai vaccini, nelle prossime 4 settimane diverse regioni cambieranno colore. In secondo luogo, per contenere la circolazione del virus e, soprattutto, la pressione sugli ospedali, è cruciale convincere gli indecisi a vaccinarsi e accelerare con i richiami. Infine, le aumentate occasioni di contatti sociali durante le feste impongono massima cautela nei comportamenti individuali: utilizzare la mascherina negli ambienti chiusi, possibilmente FFP2 se affollati, rispettare il distanziamento sociale e ventilare frequentemente i locali, anche a casa in occasione di riunioni con parenti e amici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Forlì-Cesena undicesima per incidenza dei contagi: "Convincere gli indecisi al vaccino e aumentare le precauzioni"

CesenaToday è in caricamento