rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Covid e test sierologici, al via la seconda campagna di screening

Una campagna su base volontaria per la rilevazione degli anticorpi da coronavirus, dopo quella attuata durante i mesi estivi

ll Comune di Gatteo in accordo con il Poliambulatorio privato Ismac promuove da domenica al 18 dicembre una seconda campagna di test sierologici per la rilevazione degli anticorpi da coronavirus, dopo quella attuata durante i mesi estivi. La campagna, sempre su base volontaria, è riservata ai soli cittadini gatteesi al costo agevolato di 10 euro per singolo test. Le modalità di accesso prevedono la presentazione della ricetta medica (in formato preferibilmente digitale) senza necessità di prenotazione. Sarà possibile effettuare il prelievo secondo l’ordine cronologico di arrivo (mantenendo le distanze di sicurezza e rispettando le norme di accesso alla struttura) dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle ore 13.

Il test viene effettuato su un campione sanguigno a seguito di un semplice prelievo e permette di rilevare nel sangue la presenza di anticorpi sviluppati a seguito di contagio da Covid- 19 avvenuto anche in forma asintomatica o con sintomatologia lieve. Nello specifico il test utilizzato è del tipo di secondo livello con tecnologia in elettrochemiluminescenza su piattaforma Roche Diagnostics Cobas 6000 con test di conferma dei positivi effettuato con tecnica Elfa (enzyme-linked fluorescence assay) con piattaforma strumentale Biomerieux.

"La campagna – spiega il Sindaco Gianluca Vincenzi - nasce con l’intento di favorire un ampio ed accurato monitoraggio della situazione attuale del Comune rispetto alla diffusione del contagio da Covid-19, con l'auspicio che i risultati possano essere inseriti nel fascicolo sanitario elettronico dei cittadini aderenti, per fornire dati utili alla prevenzione e tutela contro le ulteriori recrudescenze del virus. Doveroso il mio ringraziamento a nome di tutta l'Amministrazione Comunale – al Laboratorio Ismac di Gatteo che anche in questa occasione ha garantito la propria collaborazione e compartecipazione al costo dell'intervento".

ismac - gatteo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid e test sierologici, al via la seconda campagna di screening

CesenaToday è in caricamento