rotate-mobile
Cronaca

Covid, anche l'Emilia Romagna vieta l'utilizzo di un lotto del vaccino Astrazeneca

Inviata dalla Regione la comunicazione a tutte le strutture competenti. In fase di accertamento la presenza di dosi di questo lotto sul territorio regionale

 Anche in Emilia-Romagna, a seguito del provvedimento urgente adottato giovedì da parte dell’Agenzia italiana del farmaco dopo la segnalazione di alcuni ‘eventi avversi gravi’, è stato disposto il divieto di utilizzo del lotto di vaccino Covid-19 AstraZeneca “ABV2856 scadenza 05/2021”.  

Dopo lo stop in Danimarca ed altri paesi 

L’assessorato regionale alle Politiche per la salute ha inviato, infatti, immediata comunicazione a tutte le strutture competenti, con la richiesta di verificare e comunicare la disponibilità di confezioni di questo lotto e, se presenti, di accantonarle, conservandole in frigorifero e corredandole di apposita dicitura ‘Non utilizzare’, in attesa di nuove disposizioni e controlli da parte di Aifa. E’ quindi in corso su tutto il territorio regionale l’accertamento sulla presenza di dosi di questo lotto vaccinale.

Il virus continua a galoppare

La comunicazione della Regione è stata inviata a tutte le direzioni Generali e Sanitarie di Aziende sanitarie e ospedaliere, Irccs, Dipartimenti di Cure Primarie e Dipartimenti Farmaceutici Aziendali, con richiesta di diffusione ai Medici di medicina generale e di risposta a stretto giro alla struttura di Farmaco vigilanza della Regione.

La Regione informa che "sono 11.907 le dosi del vaccino AstraZeneca provenienti dal lotto ABV2856 scadenza 05/2021 - il cui utilizzo è stato sospeso da Aifa per precauzione - che sono state utilizzate fino ad giovedì in Emilia-Romagna, su un totale di 60.691 dosi di vaccino AstraZeneca somministrate". Inoltre, precisa l’assessorato regionale alla Sanità, "in Emilia-Romagna non si sono osservate reazioni anomale".

La decisione di Aifa, come è stato sottolineato dall’Agenzia stessa, è stata presa "a seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti Covid-19". Aifa ha quindi deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e “si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l'Ema, Agenzia del farmaco europea". Aifa ha inoltre chiarito che "al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, anche l'Emilia Romagna vieta l'utilizzo di un lotto del vaccino Astrazeneca

CesenaToday è in caricamento