Covid-19, un nuovo caso a San Mauro Pascoli. Nel cesenate i casi attivi sono 11

In tutto il cesenate i casi attivi sono 11, nove a Cesena (tre ricoverati con sintomi e sei in isolamento domiciliare), uno a Gambettola (ricoverato) ed uno a San Mauro

Nuovo caso di positività al covid-19 nel comprensorio di Cesena. E' stato riscontrato a San Mauro Pascoli e non necessita di cure ospedaliere. E' quanto emerge dal bollettino medico comunicato martedì pomeriggio dalla Prefettura di Forlì-Cesena, sulla base dei dati forniti dall'Ausl. In tutto il cesenate i casi attivi sono 11, nove a Cesena (tre ricoverati con sintomi e sei in isolamento domiciliare) ed uno a Gambettola (ricoverato). In provincia sono invece 30: nel Forlivese se ne conteggiano altri due in più, uno a Forlì ed uno a Predappio, entrambi contatti di soggetti positivi.

E' forlivese la 194esima vittima della provincia: si tratta di un'anziana di 92 anni che si trovava ricoverata all'ospedale di Lugo. Ci sono anche tre guariti, che porta il numero complessivo in tutta la provincia a 1.522. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria i casi totali, dato che comprende anche il numero di morti e guariti, sono 1.746: di questi 790 sono nel Cesenate, dato che comprende i 695 guariti e le 83 vittime.

"Finalmente dopo 3 mesi e mezzo a Cesenatico non ci sono più casi di Covid-19 - sorride il sindaco Matteo Gozzoli -. Una bella notizia che segna la partenza della nostra stagione 2020. È iniziato tutto il 23 febbraio, una domenica pomeriggio, con la sospensione delle lezioni in tutte le scuole. Poi domenica 8 marzo il primo caso di positività al Covid-19 nella nostra Cesenatico. Giorni e settimane che hanno cambiato tante cose e che ci hanno costretti a vivere situazioni che mai nessuno di noi avrebbe nemmeno potuto immaginare. A 4 mesi esatti da quel 23 febbraio mi piace pensare che l’essere tornati Covid Free possa rappresentate una nuova ripartenza per tutti noi e la nostra comunità".

Il dato in Emilia Romagna

Da febbraio in Emilia-Romagna si sono registrati 28.260 casi di positività, 18 in più rispetto a lunedì, di cui 8 persone asintomatiche individuate attraverso l’attività di screening regionale. I tamponi effettuati sono 4.608, che raggiungono così complessivamente quota 460.600, a cui si aggiungono altri 1.228 test sierologici, fatti sempre da lunedì.Le nuove guarigioni sono 81 per un totale di 22.935, oltre l'81% dei contagiati da inizio crisi. Continuano a calare i casi attivi, e cioè il numero di malati effettivi, che a martedì sono 1.089 (-65 rispetto a lunedì).

Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 956, -57 rispetto a ieri, l’87,7% di quelle malate. I pazienti in terapia intensiva sono 12, come ieri, quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 121 (-8). Le persone complessivamente guarite salgono quindi a 22.935 (+81): 274 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 22.661 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Complessivamente, in Emilia-Romagna i decessi sono arrivati a quota 4.236. Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.538 a Piacenza (+1), 3.633 a Parma (+2), 4.991 a Reggio Emilia (nessun nuovo caso), 3.944 a Modena (+1), 4.778 a Bologna (+4), 403 casi positivi a Imola (+1); 1.018 a Ferrara (+6, di cui 3 asintomatici). I casi di positività in Romagna sono 4.955 (+3), di cui 1.037 a Ravenna (nessun nuovo caso) e 2.178 a Rimini (nessun nuovo caso). 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta contro il guard rail in uscita dalla curva, il motociclista muore sul colpo

  • Il virus entra anche al Righi, 26 studenti in quarantena. Un altro tampone positivo al linguistico

  • Coronavirus, il bollettino di domenica: nuovi contagiati con sintomi

  • Il forte odore allarma i vicini, non dava notizie da 12 giorni: trovato morto in casa

  • Il blitz della Finanza chiude l'hotel in anticipo, c'erano solo lavoratori stranieri in nero

  • Coronavirus, due nuovi positivi sul territorio cesenate. Un decesso in Romagna

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento