rotate-mobile
Cronaca

Covid-19, nuovi contagiati tra Cesena e Cesenatico: l'andamento del virus

Tre positività sono state accertate a Cesena, tre a Cesenatico e una a Bagno di Romagna, i nuovi casi sono 21 a livello provinciale

Sono sette i casi registrati nelle ultime 24 ore nel territorio cesenate. E' quanto emerge dal bollettino diramato dalla Prefettura di Forlì-Cesena in questo mercoledì. Tre positività sono state accertate a Cesena, tre a Cesenatico e una a Bagno di Romagna. Ventuno in totale i contagi a livello provinciale, nel forlivese continua ad essere più consistente l'aumento dei casi. Se ne contano  9 a Forlì, 3 a Forlimpopoli,1 a Bertinoro e 1 Castrocaro. Zero i decessi e 15 i guariti.

La situazione in Emilia Romagna

in Emilia-Romagna sono stati registrati 193 casi in più rispetto a martedì su un numero record di tamponi eseguiti: 14.881. Dei nuovi casi, 95 gli asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali: 89 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 94 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 16 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e regioni della Francia. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 5. L’età media dei nuovi positivi di mercoledì è 40,5 anni.

Sui 95 asintomatici, 54 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 30 attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, 3 attraverso gli screening con test sierologici, 5 con i test pre-ricovero, mentre per tre casi non è ancora stata conclusa l’indagine epidemiologica. Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (45), Piacenza (27), Modena (23), Rimini (22), Ferrara (18), Parma (15) e a Forlì (14).

I tamponi effettuati sono 14.881, a cui si aggiungono anche 1.747 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a mercoledì sono 5.295 (+141 rispetto a martedì). Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 5.058 (+129), il 96% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 14 (+1 rispetto a martedì), 223 (+11) quelli negli altri reparti Covid. Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 26.668 (+51 rispetto a ieri): 7 “clinicamente guarite” (stabili rispetto a martedì), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 26.661 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi. Purtroppo, anche mercoledì si registra un decesso nel territorio emiliano-romagnolo: una donna di 81 anni a Casalecchio di Reno, nel bolognese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, nuovi contagiati tra Cesena e Cesenatico: l'andamento del virus

CesenaToday è in caricamento