rotate-mobile
Cronaca

Centro, la proposta di Zoffoli: "Aboliremo la tassa sui tavolini dei bar"

Tassa sui tavolini dei bar, la proposta di Gilberto Zoffoli, candidato di Forza Italia, Udc, Nuovo Centro destra, Pri per fermare il declino e Fratelli d'Italia - An è quella di abolire totalmente la Cosap: "Basta speculare sui pubblici esercizi"

Tassa sui tavolini dei bar, la proposta di Gilberto Zoffoli, candidato di Forza Italia, Udc, Nuovo Centro destra, Pri per fermare il declino e Fratelli d’Italia – An è quella di abolire totalmente la Cosap: “Basta speculare sui pubblici esercizi, così non si incentiva il turismo. In centro storico la aboliremo e ci saranno novità sulle verande”

“Invece di speculare tassando i tavolini che i bar mettono all'aperto, come ha fatto negli ultimi cinque anni l'amministrazione Lucchi, un Comune attento al turismo e al decoro del centro favorirebbe l'installazione di dehors”. Lo sostiene Gilberto Zoffoli, candidato sindaco di Liberare Cesena, la coalizione di centrodestra. “Un centro più bello e accogliente per i cesenati, e per tutti i visitatori della nostra bella città, lo si può avere incentivando gli imprenditori che intendono ravvivare il cuore di Cesena ampliando la propria attività anche all'esterno e rendendo così gli spazi pubblici più curati, belli, funzionali. In una parola attrattivi”.

E per questo Zoffoli propone una politica diametralmente diversa da quella portata avanti da Lucchi. “Il sindaco si è reso sordo alle giuste richieste dei titolari dei pubblici esercizi, continuando a mantenere il costo dell'occupazione del suolo pubblico, in centro come in periferia, alto, altissimo, esagerato. Una mossa ingiusta e controproducente in un periodo di crisi”, rimarca il candidato del centrodestra. “Nei primi cento giorni di amministrazione della città ridurremo del trenta per cento la tassa di occupazione del suolo pubblico in tutta Cesena, mentre la aboliremo completamente per il centro storico. La copertura finanziaria c'è e il segnale sarebbe anche un impulso per l'economia locale. Se si crede nel turismo bisogna adottare delle politiche conseguenti – prosegue il candidato sidnaco - Il modello cui guardiamo è quello di Francia e nord Europa: una cittadina turistica, come quelle della Provenza, con esercizi pubblici, negozi, bar e ristoranti con strutture leggere all’aperto, accoglienti d’inverno come d’estate. Cesena – prosegue lo sfidante di Paolo Lucchi - deve essere un’attrazione forte anche durante la stagione estiva, con i turisti della riviera che, dopo aver preso la tintarella al mare, devono poter godere delle bellezze e dei servizi della nostra città”.

E sui dehors, dopo il caso verande, Zoffoli intende rimettere mano alla questione. “Entro il primo anno di mandato vogliamo reintrodurre la possibilità di installazione di verande amovibili, in adiacenza agli esercizi anche del centro storico, senza oneri di costruzione. Una promessa da mantenere dopo il pasticcio che ha danneggiato decine di imprese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro, la proposta di Zoffoli: "Aboliremo la tassa sui tavolini dei bar"

CesenaToday è in caricamento