rotate-mobile
Cronaca

Cosa rimane oggi di Cristina? E' il momento della prima assoluta al Bonci di 'Voglio soltanto le ossa'

E' arrivato il momento della prima assoluta al Teatro Bonci di Cesena (venerdì 25 e sabato 26 novembre alle ore 21.00, domenica 27 alle ore 16.00) firmata dal giovane Giacomo Garaffoni

E' arrivato il momento della prima assoluta al Teatro Bonci di Cesena (venerdì 25 e sabato 26 novembre alle ore 21.00, domenica 27 alle ore 16.00) firmata dal giovane Giacomo Garaffoni, di 'Voglio soltanto le ossa', lo spettacolo teatrale che ricostruisce la storia della cesenate Cristina Golinucci, a 30 anni dalla scomparsa. Superando il fatto di cronaca, Voglio soltanto le ossa convoca la comunità cittadina, in corrispondenza della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per un atto di coinvolgimento quasi fisico in questa oscura vicenda, come una tragedia contemporanea.

Cosa rimane oggi di Cristina? Quali domande ci pone, la sua assenza? Il primo settembre 1992, fuori dal Convento dei Frati Cappuccini di Cesena, Cristina Golinucci scompare senza lasciare traccia. Il giorno in cui ha smesso di essere sé stessa, è diventata un per sempre. Una foto in tutte le stazioni d’Italia, gli stessi occhiali, lo stesso cardigan, la stessa spilla, lo stesso sorriso per sempre. Un paesaggio emotivo che comincia dove una storia è finita, per diventare memoria, immagine e testimonianza del solo accadimento di mancare. In un percorso di ricerca lungo tre anni, il regista e autore cesenate ha conosciuto la famiglia della ragazza, ha letto i diari e le lettere, condotto un’accurata analisi degli atti d’indagine e organizza ora un attacco al museo della memoria, confrontandosi con la rimozione di un femminile assalito e infranto. In un vortice spietato, mette in scena l’incontro, delicato ed emotivo, tra due donne che non hanno potuto dirsi addio. In difesa della fragile tenerezza che c’è nel gesto di ricordare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa rimane oggi di Cristina? E' il momento della prima assoluta al Bonci di 'Voglio soltanto le ossa'

CesenaToday è in caricamento