rotate-mobile
Cronaca

Cosa fare in caso di emergenza? I volontari della Protezione civile istruiscono gli studenti

Mattinata intensa per gli studenti con la prova di evacuazione generale della scuola per una calamità naturale

Nella mattinata di venerdì si è svolta presso alla Scuola Media di Via Anna Frank a S.Egidio di Cesena una esercitazione curata dal Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Cesena.

Partita con la prova di evacuazione generale della scuola per un allarme che potrebbe essere per incendio, terremoto o altro, la mattinata si è poi sviluppata all’esterno, nel cortile della scuola, dove sono stati collocati alcuni dei mezzi di emergenza utilizzati dai soccorritori che intervengono in caso di calamità. In particolare sono state predisposte una stazione per la presa visione del mezzo e attrezzatura utilizzata dai Vigili del Fuoco in caso di intervento, una stazione per la visione dell’ambulanza della Croce Rossa Italiana, una stazione per la visione dei mezzi della protezione civile e un allestimento campo del Gruppo Cinofili per presentare l’attività di ricerca di persone disperse. Ultimo incontro, previsto solo per le terze classi, quello in aula magna dove è stata presentata l’attività e la struttura della Protezione Civile.

Mattinata intensa che ha coinvolto una trentina di volontari che si sono messi a disposizione dei giovani studenti per presentare loro come si affrontano i problemi che sorgono durante una qualsiasi emergenza che potrebbe essere idrica, per terremoto o incendio.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Cesena sarà impegnato anche sabato 01 giugno per il progetto Resism all’ITIS di Cesena in supporto all'Associazione Geometri Volontari dell'Emilia-Romagna che ha organizzato una giornata formativa sul tema della prevenzione sismica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare in caso di emergenza? I volontari della Protezione civile istruiscono gli studenti

CesenaToday è in caricamento