rotate-mobile
Cronaca

In arrivo un sabato 'anti-green pass', a Cesena si snoderanno due cortei: c'è anche quello anti-fascista

Cesena si prepara ad un sabato in piazza anti-green pass. Infatti le manifestazioni contro il certificato verde saranno due, e uniranno in pratica destra e sinistra

Cesena si prepara ad un sabato in piazza anti-green pass. Infatti le manifestazioni contro il certificato verde saranno due, e uniranno in pratica destra e sinistra. Non mancherà il corteo usuale dei no green pass legato al 'No Paura Day'. Il tragitto sarà quello usuale partendo alle 15:30 da Piazza del Popolo e sfociando ai giardini pubblici.

La novità è che la contrarietà al certificato verde porterà in piazza anche la sinistra radicale con un corteo anti-fascista e anti-green pass, che partirà invece dalla stazione intorno alle 16. "L’obbligo del green pass - si legge in un comunicato degli organizzatori - a maggior ragione nei luoghi di lavoro, studio e cultura non è una misura sanitaria ma un tassello in più della ristrutturazione tecnologica e della sorveglianza digitale di massa". Annunciata una "iniziativa che si svilupperà per tutta la giornata e parte della serata. Manifestazione antifascista, apartitica, autogestita, comunicativa e musicale. Portate le vostre idee con cartelli, striscioni e interventi". Occhio vigile del Commissariato di Polizia di Cesena che ha vagliato i due percorsi che saranno differenti per evitare sgraditi incontri, infatti quello anti-fascista non si snoderà verso il centro ma verso la via Emilia, fermandosi in un parco pubblico dove l'iniziativa andrà avanti fino a sera. 

In giornata dovrebbe tenersi anche un incontro tra il Prefetto di Forlì-Cesena e i sindaci del territorio proprio sul tema dei cortei anti-green pass, sulla base della nuova direttiva del ministero dell'Interno che prevede che  "I prefetti possono provvedere con apposite direttive a inviduare specifiche aree urbane sensibili, di particolare interesse per l'ordinato svolgimento della vita della comunità, che potranno essere oggetto di temporanea interdizione allo svolgimento di manifestazioni pubbliche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo un sabato 'anti-green pass', a Cesena si snoderanno due cortei: c'è anche quello anti-fascista

CesenaToday è in caricamento