Raccolte alimentari di beneficenza, un corso per farle bene

L'obiettivo del corso è migliorare la consapevolezza relativa alla gestione degli alimenti analizzando le fonti di contaminazione, la diversità degli alimenti, gli aspetti gestionali e gli aspetti legali.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e la Fondazione Romagna Solidale, nell'ambito del Progetto AmAlimenta promuovono il corso "Dallo spreco alla solidarietà", realizzato in collaborazione con Last Minute Market, Anima Mundi e Azienda Usl di Cesena, con l'obiettivo di qualificare l'attività delle persone che partecipano a progetti di raccolta e redistribuzione di generi alimentari.

Le esperienze di solidarietà legate alla redistribuzione alimentare vanno via via aumentando nel tentativo di rispondere alla richiesta crescente da parte di persone e intere famiglie costrette a vivere sotto la soglia di povertà, che usufruiscono dei prodotti recuperati dalle filiere della grande distribuzione o dei cibi raccolti attraverso le donazioni dei cittadini. L'obiettivo del corso è migliorare la consapevolezza relativa alla gestione degli alimenti analizzando le fonti di contaminazione, la diversità degli alimenti, gli aspetti gestionali e gli aspetti legali.

Il percorso formativo fornirà ai partecipanti le informazioni fondamentali sugli aspetti normativi, logistici e igienico-sanitari della gestione e conservazione degli alimenti. Tre gli incontri in programma, che si svolgeranno il 9, il 23 e il 29 maggio 2013 nella Sala Dradi Maraldi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena in Via Tiberti, 6 a Cesena.

Last Minute Market è una società spin off dell’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari che facilita il recupero di prodotti non commercializzati a favore di organizzazioni non lucrative, attraverso la realizzazione di reti locali costituite dalle imprese, dal terzo settore e dalle istituzioni. Nella pratica Last Minute Market si traduce in un servizio concreto per la prevenzione dei rifiuti e il loro riutilizzo a fini sociali che applica concretamente i principi del Km Zero e della filiera corta: si raccoglie e si consuma in una zona ristretta di territorio ed entro un raggio di pochi chilometri. LMM lavora in 13 regioni con oltre 50 progetti attivi. Collabora con le principali insegne della Grande Distribuzione Organizzata, con diverse aziende di produzione, trasformazione e ristorazione, e numerose amministrazioni locali. I beneficiari sono rappresentati da decine di organizzazioni che offrono aiuto a persone in difficoltà.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il corso prevede un test finale che permetterà ai partecipanti di conseguire l'attestato di "Formazione per il personale alimentarista ai sensi del L. R. 11 del 2003". Gli incontri sono gratuiti e aperti ad un massimo di 30 partecipanti. E' richiesta l'iscrizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento