rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Un corso di sviluppo dei sistemi software: open day all'istituto Pascal

Si tratta di un corso biennale di 2.000 ore dove gli allievi cominciano a lavorare mentre imparano, con il 50% di docenti provenienti direttamente dalle imprese e con 800 ore di stage personalizzati in aziende del settore

Sono aperte le iscrizioni per il primo corso regionale Its di "Tecnico Superiore per lo sviluppo dei sistemi software Ict" (www.fitstic). Si tratta di un corso biennale di 2.000 ore dove gli allievi cominciano a lavorare mentre imparano, con il 50% di docenti provenienti direttamente dalle imprese e con 800 ore di stage personalizzati in aziende del settore. E’ prevista anche la possibilità di svolgere lo stage all’estero con Erasmus+. Per illustrare nel dettaglio i contenuti del corso, per visitare i laboratori e per incontrare alcuni docenti è previsto un Open day per mercoledì dalle ore 11,30 alle ore 13,30 al Campus di Cesena dell’Itt Blaise Pascal in via Macrelli 100.

IL PROGRAMA - Il programma di studi è stato realizzato con il contributo della Università di Bologna – Campus di Cesena (triennale di Ingegneria e Scienze informatiche), di esperti del settore, con il coinvolgimento diretto di due importanti imprese del settore: la Onit di Cesena e la Vem Sistemi di Forlì. Il corso è stato proposto alla Regione Emilia-Romagna che lo ha inserito nella sua offerta formativa in primo luogo per venire incontro alle richieste che venivano avanzate dalle aziende locali e dell’intera regione.

"Molte di queste aziende hanno la necessità impellente di avere a disposizione persone con competenze tecniche e progettuali per analizzare, progettare e sviluppare sistemi software - spiegano dalla direzione del Fitstic -. La rete degli Istituti Tecnici Superiori è in continua evoluzione ed ha il compito specifico di raccogliere i bisogni delle imprese ed organizzare dei percorsi formativi che, proprio per tali motivi, hanno altissime probabilità di occupazione al termine degli studi. Fino ad ora oltre il 70% dei diplomati ha trovato un impiego a 6-12 mesi dal conseguimento del titolo con punte vicine al 100% nel settore della meccanica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un corso di sviluppo dei sistemi software: open day all'istituto Pascal

CesenaToday è in caricamento