rotate-mobile
Cronaca Longiano

La "Longiano dei presepi" diventa una fucina di idee: ecco un corso di presepistica

L’idea per il 2017 è quella di proporre un corso avanzato dove, oltre che imparare le tecniche, ci sia la possibilità di costruire materialmente un presepe, e perchè no, magari un presepe da esporre il prossimo natale alla Longiano dei Presepi

La mostra dei presepi è agli sgoccioli: ancora due fine settimana e chiude i battenti.. A Longiano, però, s’investe per il futuro, infatti anche quest’anno,  dopo il successo dell’anno scorso, la Longiano dei Presepi è all’opera per organizzare anche un corso pratico di tecnica presepistica. Un’iniziativa pensata con l’intenzione di farla diventare un appuntamento fisso per chi vuole imparare le tecniche per costruire quei “piccoli capolavori” che piacciono a grandi e piccini, che creano quell’atmosfera magica che si respira durante il periodo natalizio, ma anche come fucina di idee e come spazio di creatività e perché nò anche come collante sociale.

L’idea per il 2017 è quella di proporre un corso avanzato dove, oltre che imparare le tecniche, ci sia la possibilità di costruire materialmente un presepe, e perchè no, magari un presepe da esporre il prossimo natale alla Longiano dei Presepi. Il corso, che ha ottenuto il patrocinio del comune di Longiano, si svolgerà nei weekend del 25 e 26 febbraio, il 4-5 e l'11 e il 12 marzo.

Le lezioni si terranno di sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 e di domenica dalle 9 alle 13 e sarà tenuto da Pier Giorgio Poeta. Tutto il materiale necessario sarà fornito dall’organizzazione. Per informazioni rivolgersi all’ufficio turistico del Comune di Longiano 0547665484. In caso di un eccessivo numero d’iscritti sarà organizzato un secondo corso.

IL PROGRAMMA

Sabato 25 e domenica 26 febbraio
Primi passi per la costruzione di un presepe; progettazione e proporzioni; i materiali; tecnica del polistirene; taglio dei pezzi del presepe.

Sabato 4 e domenica 5 marzo
Modellazione dei pezzi; gessatura e colore di fondo.

Sabato 11 e domenica 12 marzo
Tecnica di colorazione con l’utilizzo delle terre; realizzazione della vegetazione e finiture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Longiano dei presepi" diventa una fucina di idee: ecco un corso di presepistica

CesenaToday è in caricamento