rotate-mobile
Cronaca

Tornano i corsi di ebraico e greco biblici a Cesena

Dopo la conferenza sarà possibile iscriversi, formare le classi e fissare gli orari. Le lezioni si terranno a partire da venerdì 9 ottobre al Seminario di Cesena

Tornano i corsi di ebraico e greco biblici a Cesena. Come è ormai tradizione, l’inizio è preceduto da una conferenza introduttiva. Venerdì alle 19 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana il professor Saverio Campanini, ordinario di Lingua e Letteratura Ebraica all’Università di Bologna, parlerà sul tema "Incontro alla Regina. L’inno ebraico sullo sposalizio del sabato". Dopo la conferenza sarà possibile iscriversi, formare le classi e fissare gli orari. Le lezioni si terranno a partire da venerdì 9 ottobre al Seminario di Cesena.

Sono passati più di quindici anni da quando la Comunità Monastica della Piccola Famiglia della Resurrezione di Valleripa-Linaro ha iniziato a organizzare Corsi annuali per lo studio dell’Ebraico e del Greco biblici. In questi anni molte persone, dalle più svariate provenienze e formazioni si sono avvicinate ai questi mondi antichi e lontani, nonostante possa sembrare che le lingue proposte siano ‘inattuali’ e quindi prive di interesse. Lo scopo dei Corsi è avvicinare quanto più possibile le persone alla lettura della Bibbia nelle sue lingue originali. Difatti, le cose dette in Ebraico non hanno la medesima forza quando vengono tradotte in un’altra lingua. E non solamente quest’opera, ma anche la stessa Legge, i Profeti e il resto dei libri nel testo originale conservano un vantaggio non piccolo. E lo stesso si può dire per il Greco dei Vangeli e degli altri scritti neotestamentari.

Si tratta di un’importante proposta che unisce insieme le radici della cultura italiana ed europea e che, come tale, può essere apprezzata anche in ambito laico. L’insegnamento si snoda lungo tutto l’anno, con una frequenza settimanale, presso i locali del Seminario Vescovile di Cesena in Via del Seminario, 85 e si offre in base a due livelli: principiante e avanzato. I Corsi sono alla portata di tutti, anche dal punto di vista economico. I Corsi sono proposti dalla Comunità Monastica della Piccola Famiglia della Resurrezione di Valleripa- Linaro, per la specifica cura nei confronti della Sacra Scrittura, studiata nelle lingue originali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano i corsi di ebraico e greco biblici a Cesena

CesenaToday è in caricamento