rotate-mobile
Cronaca

Cesena per due giorni “capitale italiana” della mediazione

L'iniziativa è stata organizzata dall'Istituto nazionale per la formazione continua di Roma assieme all'Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena e si terrà nella Sala del Fauno, in via Chiaramonti 34

Mercoledì e giovedì Cesena sarà la “capitale italiana” della mediazione, accogliendo molti dei maggiori esperti di negoziazione e di mediazione delle controversie. Si terrà infatti il corso di aggiornamento dedicato ai docenti dei mediatori accreditati dal Ministero della Giustizia, che nell’occasione si confronteranno sulla mediazione delle controversie, figura recentemente disciplinata dal legislatore italiano, che ha voluto offrire alle parti di un conflitto un percorso realmente alternativo a quello del giudizio civile, spesso estremamente lungo e costoso.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Istituto nazionale per la formazione continua di Roma assieme all’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena e si terrà nella Sala del Fauno, in via Chiaramonti 34. L’avvocato cesenate Andrea Sirotti Gaudenzi, direttore scientifico dell’Istituto nazionale e docente universitario, evidenzia come "l’evento sia di indubbia importanza per Cesena, anche a seguito della soppressione della Sezione locale del Tribunale e dell’Ufficio del Giudice di Pace di Cesena, che ha privato la città degli uffici giudiziari, interrompendo una tradizione millenaria".

Sirotti Gaudenzi, che auspica la riapertura di uffici giudiziari a Cesena, ritiene che "cittadini ed imprese possano trarre innegabili vantaggi dall’affermazione della mediazione, che si sta presentando, anche alla luce dei dati diramati dal Ministero della Giustizia, uno strumento valido, che permette alle parti della vertenza di gettare le basi per la ricostituzione di un rapporto solido e duraturo". Tra i formatori presenti, parteciperanno agli incontri l’avvocato Michele Rossetti di Taranto,  Andrea Mascioli, ufficiale giudiziario di Tivoli e il professor Osvaldo Duilio Rossi di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena per due giorni “capitale italiana” della mediazione

CesenaToday è in caricamento