rotate-mobile
Cronaca Via Rovescio, 2185

Al via la terza edizione del corso per diventare clown dottori

Il corso si pone l'obiettivo di formare nuovi clown dottori da affiancare all'attuale equipe per moltiplicare i sorrisi da donare ai piccoli pazienti ricoverati

L'Associazione l'Aquilone di Iqbal presenta il programma del nuovo Corso di Clownterapia “Il naso rosso che fa terapia”, organizzato dal gruppo dei “I Nasi Rossi del Dottor Jumba” con il Patrocinio dell'Ausl e del Comune di Cesena. Appuntamento per tutti gli interessati martedì prossimo a partire dalle ore 20.30 nella sede dell’Associazione a Bagnile di Cesena, in via Rovescio 2185 per la serata di presentazione in cui verranno fornite tutte le informazioni utili per le iscrizioni e la partecipazione.

Il calendario degli incontri avrà inizio alla fine del mese di ottobre e avrà una durata di 250 ore, distribuite nell'arco di circa un anno. Il percorso prevede laboratori multidisciplinari organizzati dai migliori formatori del settore, momenti di supervisione e di confronto, osservazioni e tirocini in diversi ospedali locali. Requisito minimo per la partecipazione è aver compiuto i 18 anni di età. Tutte le informazioni sui costi e sul programma verranno illustrate ai partecipanti nel corso della serata di presentazione. Scopo degli incontri sarà quello di formare nuovi clown dottori, operatori socio-assistenziali altamente formati, in grado di svolgere, con competenza, un servizio negli ospedali o in altre situazioni di disagio, portando allegria e sdrammatizzando un momento difficile come quello dell’ospedalizzazione.

“I Nasi Rossi del Dottor Jumba”, è il gruppo di clown dottori fondato nel 2001 all'interno dell'Associazione l'Aquilone di Iqbal, e godono ormai di una solida esperienza e competenza in materia di clownterapia, maturata direttamente sul campo ed anche grazie a continue occasioni di formazione. I Nasi Rossi operano attualmente all’interno degli ospedali di Cesena, Forlì, Faenza e Grosseto, portando allegria ai pazienti ricoverati. Dal 2005, inoltre, il gruppo aderisce alla Federazione Nazionale Clown Dottori, di cui sono soci fondatori e per la quale svolgono il compito di segreteria organizzativa.

Diversi studi medici hanno dimostrato come l’umorismo e l’arte del clown possono essere uno strumento molto efficace nel processo di guarigione da una malattia per lo straordinario effetto positivo che svolgono sul sistema immunitario. Il corso si pone l'obiettivo di formare nuovi clown dottori da affiancare all'attuale equipe per moltiplicare i sorrisi da donare ai piccoli pazienti ricoverati. Per iscrizioni e maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.aquiloneiqbal.it, mandare una mail a dott.jumba@gmail.com oppure contattare il 392 9889233.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la terza edizione del corso per diventare clown dottori

CesenaToday è in caricamento