rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Verghereto

La gara "wild" aggiunge il complesso del Monte Fumaiolo, torna il "Verghereto Trail": correre o camminare tra la natura

Una gara “wild” che corre e si inerpica su bellissimi tracciati, immersi completamente nella natura e incastonati tra le montagne

Torna il Verghereto Trail e diventa "ultra". Sabato 20 Agosto partenza fissata dalle ore 6.30. Attesa per la terza edizione della gara “wild” sul crinale tosco-romagnolo che quest’anno aggiunge il complesso del Monte Fumaiolo. Allo Short Trail di 16Km 850D+ (dislivello positivo) ed al Trail di 27Km 1650D+ che partiranno Sabato 20 Agosto alle 8.30 si aggiunge la 1° Edizione della Fumaiolo Ultra Trail con 65Km 3100D+ che partirà invece alle 6.30. 

Le gare, con partenza ed arrivo nel centro di Verghereto, anche quest’anno si disputeranno su e giù per il crinale appenninico che divide la Romagna dalla Toscana con l’aggiunta di passaggi spettacolari nel complesso del Monte Fumaiolo e Monte Comero che sono il cuore del Comune di Verghereto. A promuovere e supportare l’evento sportivo sono quest’anno 5 associazioni che hanno unito le forze e condiviso obiettivi per proporre agli appassionati di Trail running un’edizione 2022 di alto livello e ricca di novità. Proloco Verghereto, Proloco Montecoronaro, Proloco Ville, Proloco Balze e Fumaiolo Sentieri sono le associazioni alle quali il Comune di Verghereto, sponsor istituzionale della manifestazione, ha delegato la regia dell’evento insieme al coordinamento tecnico affidato a Total Training , società leader nell’organizzazione di eventi di trail running. Completano il quadro istituzionale il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Valle Savio, del Comune di Bagno di Romagna e del Comune di Chiusi della Verna. 

Una gara “wild” che corre e si inerpica su bellissimi tracciati, immersi completamente nella natura e incastonati tra le montagne, che peraltro sono fruibili anche al di fuori della competizione sportiva, per escursioni, trekking e appassionati della natura. L’edizione 2021, ha riscosso un notevole successo, oltre ogni più rosea aspettativa, con la partecipazione di circa 400 atleti provenienti da tutte le regioni Italiane e la presenza di numerosi rappresentati stranieri. Il trail running è corsa in natura, principalmente sui sentieri che richiede allenamento fisico, rispetto per la natura ed attenzioni ai materiali che vengono usati poichè i percorsi spesso si snodano su sentieri impervi che attraversano colline, montagne, boschi ed in generale zone naturali selvagge. Il Verghereto Trail in ogni caso non è solo è una gara ma anche un modo per avvicinare chi vuole conoscere questa disciplina, infatti la distanza 16 km è possibile percorrerla anche in modalità “camminata” aperta a tutti, questo per rendere tutto più affascinante e permettere di entrare completamente in contatto con la natura in un contesto ambientale che si presta perfettamente a questo tipo di specialità e offre scorci e paesaggi di rara bellezza. 

Fumaiolo Ultra Trail 65Km è la nuova sfida. Nuovi panorami, nuove salite impegnative, nuovi single track, nuove discese e guadi che metteranno alla prova tutti Trail Runners. Un percorso tecnico, un sali e scendi continuo fra le sorgenti del Sacro Fiume Tevere ed il crinale del Monte Fumaiolo. Uno scenario che spazia dai calanchi alle foreste, dalla sorgente del Savio agli spazi aperti con vista sul mar Adriatico. Verghereto Trail 27Km è il percorso classico, tecnico ma ricco di single track, vegetazione fitta e punti panoramici per un’avventura di puro trail-running. Il percorso condivide con la distanza short alcuni tratti che raggiungono il crinale toscoromagnolo ma, dal Passo Rotta dei Cavalli in poi sarà tutto nuovo. La lunga discesa di Passo Serra, il passaggio spettacolare sulle corde fissate ai calanchi di Nasseto, i continui saliscendi, le cascatelle, la magia di Falcento ed infine il marchio di fabbrica del VerghertoTrail, la salita della Viaccia per il ritorno in Piazza S. Michele a Verghereto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La gara "wild" aggiunge il complesso del Monte Fumaiolo, torna il "Verghereto Trail": correre o camminare tra la natura

CesenaToday è in caricamento