rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, un nuovo positivo a Cesena. In tutta la provincia i casi attivi sono 57

Per quanto concerne i guariti, se uno in più rispetto a mercoledì, che aggiorna il numero di coloro che si sono messi alle spalle la malattia in 1.573

Dopo tre giorni senza positività in tutta la provincia di Forlì-Cesena, si registra un un nuovo caso di covid-19. E' quanto emerge dal bollettino di giovedì pomeriggio diramato dalla Prefettura sulla base dell'informativa dell'Ausl. Per quanto concerne i guariti, se uno in più rispetto a mercoledì, che aggiorna il numero di coloro che si sono messi alle spalle la malattia in 1.573. Complessivamente dall'inizio della pandemia sono stati registrati 1.824 casi, 57 dei quali attivi. Nel Forlivese da febbraio sono stati accertati 991 casi, mentre nel Cesenate 833: i dati comprendono anche guariti e defunti.

La situazione in Emilia Romagna

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 29.634 casi di positività, 35 in più rispetto a mercoledì, di cui 20 persone asintomatiche individuate nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Oltre 10mila i tamponi effettuati da ieri. Un’azione di prevenzione e controlli che ha portato all’individuazione degli asintomatici attraverso tracciamento (8 casi); controlli a seguito di rientri dall’estero (3), che in Emilia-Romagna prevedono l’effettuazione di due tamponi naso-faringei nei 14 giorni di isolamento fiduciario; screening nel comparto della logistica e della lavorazione carni (1); tamponi pre-ricovero (6); screening con test sierologico (2 casi). A 12 persone il tampone è stato fatto quando erano già in isolamento.

Nei territori, nella provincia di Modena, degli 8 nuovi positivi, 4 sono legati al focolaio originato dalla giovane turista rientrata da Riccione e gli altri sono contatti stretti di casi noti. In quella di Piacenza, dove pure si sono registrati 8 casi, 5 riguardano controlli su persone rientrate o in procinto di andare all’estero, 2 tamponi pre-ricovero (uno al momento dell’ingresso in ospedale e uno in RSA), e un caso estemporaneo di persona con sintomi. Infine, in provincia di Rimini, su 6 nuovi casi, 5 sono contatti di un caso noto in ambito famigliare, l’altro un caso estemporaneo di persona sintomatica.

I tamponi effettuati mercoledì sono stati 10.070, per un totale di 644.350. A questi si aggiungono anche 1.335 test sierologici. I guariti salgono a 23874 (+9): circa l’81% dei contagiati da inizio crisi. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a giovedì sono 1.471 (20 in più rispetto a mercoledì). Si registrano purtroppo due decessi: si tratta di una donna della provincia di Bologna e di un uomo in quella di Ferrara. Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.402 (+20). Sono 4 i pazienti in terapia intensiva, calano a 65 (-1 rispetto a mercoledì) quelli ricoverati negli altri reparti Covid.

Le persone complessivamente guarite salgono dunque a 23.874 (+9 rispetto a mercoledì): 176 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 23.698 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi. Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.605 a Piacenza (+8 di cui 2 sintomatici), 3.765 a Parma (+3), 5.092 a Reggio Emilia (+2), 4.126 a Modena (+8, di cui 7 sintomatici), 5.260 a Bologna (+4, di cui 2 sintomatici); 427 a Imola, 1.083 a Ferrara (invariato); 1.155 a Ravenna (+3 di cui 2 sintomatici) e 2.299 a Rimini (+6, di cui 2 sintomatici).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, un nuovo positivo a Cesena. In tutta la provincia i casi attivi sono 57

CesenaToday è in caricamento