rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, tre nuovi positivi a Cesena. Sempre in crescita i guariti

A livello provinciale si registrano 47 guariti a livello provinciale nelle ultime 24 ore

Come di consueto arriva il bollettino giornaliero della Prefettura di Forlì-Cesena che mette a referto, sulla base dei dati forniti dall'Ausl, 12 nuovi casi positivi sul territorio provinciale. Nel dettaglio 3 positività sono a Cesena, 5 a Forlì, 2 a Bertinoro, 1 a Modigliana e 1 a Forlimpopoli. Nessun decesso e 47 guariti a livello provinciale nelle ultime 24 ore.

L'andamento in regione

In Emilia-Romagna si contano 103 casi in più rispetto a mercoledì, di cui 51 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali: 49 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 53 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 11 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e regioni della Francia. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 4. L’età media dei nuovi positivi di giovedì è 35 anni.

Sui 51 asintomatici, 26 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 15 attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, 3 attraverso gli screening con test sierologici, 6 con gli screening pre-ricovero, mentre di uno non è ancora stata conclusa l’indagine epidemiologica. Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (34), Reggio Emilia (18) e Modena (15). I tamponi effettuati sono 8.418, per un totale di 1.184.856, ai quali si aggiungono anche 3.015 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a giovedì sono 4.654 (+1 rispetto a mercoledì).

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.434 (invariati rispetto a mercoledì), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 14 (invariati rispetto a mercoledì), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 206 (+1 rispetto a mercoledì). Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 26.276 (+102 rispetto a mercoledì): 7 “clinicamente guarite” (stabili rispetto a mercoledì), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 26.269 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi. Non si registra nessun decesso nel territorio emiliano-romagnolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, tre nuovi positivi a Cesena. Sempre in crescita i guariti

CesenaToday è in caricamento