rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, sei contagi nelle ultime 24 ore: cinque senza sintomi

In Emilia Romagna si contano 138 contagi in più rispetto a venerdì, di cui 66 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali

Sono dieci i nuovi contagiati al covid-19 nella provincia di Forlì-Cesena. Nel Forlivese se contano quattro, di cui due con sintomi, mentre nel Cesenate sei, di cui uno con sintomi. In Emilia Romagna si contano 138 contagi in più rispetto a venerdì, di cui 66 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali: 57 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 54 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

Sono 29 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 12. L’età media dei nuovi positivi sabato è di 40 anni.

Su 66 nuovi asintomatici, 31 sono stati individuati attraverso gli screening e i test introdotti dalla Regione, 2 tramite i test pre-ricovero, 32 grazie all’attività di contact tracing mentre in 1 caso l’indagine epidemiologica è ancora in corso. Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registrano nelle province di Bologna (29), Ravenna (25), Modena (18), Rimini (12), Ferrara (12) e Parma (10).

I tamponi effettuati sono stati 9.911, ai quali si aggiungono anche 2.026 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a sabato sono 3.827 (97 in più di quelli registrati venerdi). Si registra un decesso nella provincia di Bologna: un uomo di 78 anni con precedenti patologie. Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 3.658 (86 in più rispetto a venerdì), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 17 (-1 rispetto a venerdì),mentre i ricoverati negli altri reparti Covid 152 (+12). Sono 12 le persone “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, sei contagi nelle ultime 24 ore: cinque senza sintomi

CesenaToday è in caricamento