rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Cronaca

Coronavirus, attesa per la decisione sulle scuole: "L'auspicio è allentare la presa"

L'assessore regionale alla sanità Sergio Venturi: "Ci stiamo rendendo conto che la situazione non è così preoccupante. La giunta deciderà venerdì"

L'assessore regionale alla sanità Sergio Venturi è intervenuto in conferenza stampa per aggiornare sulla situazione Coronavirus. 

Sono 97, in Emilia-Romagna, i casi di positività al Coronavirus: 63 a Piacenza, 18 a Modena, 10 a Parma, tutti riconducibili al focolaio lombardo, e 6 a Rimini. Rimangono in terapia intensiva solo i tre casi di mercoledì (uno all’ospedale di Piacenza e due a Parma).

"Dei quasi 100 positivi - ha detto l'assessore - quasi la metà sono a riposo a casa. Voglio specificare che l'indicazione è fare i tamponi ai casi sintomatici. Quando si parla di contatti l'indicazione è la quarantena di 14 giorni e monitorare eventuali sintomi".

"I focolai sono pochi - ha spiegato Venturi - e i contagi dipendono dalla casualità. I sei casi di Rimini sono tutti riconducibili al ristoratore di Cattolica e sono dipendenti o clienti. E' in corso un'analisi epidemiologica e dei carabinieri che, in queste ore, stanno verificando la presenza di un gruppo di operai provenienti dal lodigiano che hanno soggiornato in un albergo nei pressi del ristorante di San Clemente". Venturi ha ribadito che "non c'è un focolaio autoctono in Emilia-Romagna“.

Sul tema della proroga delle chiusure delle scuole: "Deciderà la giunta domani (venerdì), le esigenze di prevenzione e tutela della salute possono essere ricommisurate. La giuntà farà le sue valutazioni anche con i sindaci, da più parti l'auspicio è di poter allentare le misure perché ci stiamo rendendo conto che la situazione non è così preoccupante. Ci auguriamo che i casi possano diminuire, l'andamento è confortante, tra i pazienti non ci sono aggravamenti".

Sulle scuole puntualizza: "Non c'è nessun bisogno di sanificare le scuole come ho sentito, nessun caso è partito da una scuola dell'Emilia Romagna, quella della giunta sarà una decisione ponderata bene".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, attesa per la decisione sulle scuole: "L'auspicio è allentare la presa"

CesenaToday è in caricamento