menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, positivi sopra quota 100. Non si fermano i decessi: 6 tra Cesena e Cesenatico

Tra i nuovi positivi cesenati 66 sono riconducibili a casi già noti, 33 positività sono emerse dopo il manifestarsi dei sintomi, c'è anche un rientro dalla Tunisia

Sono 102 i contagi sul territorio cesenate nelle ultime 24 ore, in aumento rispetto al dato di domenica quando erano stati 86. Tra i nuovi casi di lunedì 79 sono sintomatici, ma il dato più allarmante è che non si ferma la scia di decessi. 5 i morti a Cesena, tutti uomini di età compresa tra 61 e 85 anni. Un decesso anche a Cesenatico: un uomo di 73 anni.

Tra i nuovi positivi cesenati 66 sono riconducibili a casi già noti, 33 positività sono emerse dopo il manifestarsi dei sintomi, c'è anche un rientro dalla Tunisia.

Nel Cesenate sono 81 i ricoverati, 5 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare ci sono 1812 positivi, dall'inizio della pandemia i contagiati sono stati 8333, con 6258 che hanno sconfitto il virus mentre i decessi sono stati 177.

In Emilia Romagna

in Emilia-Romagna si sono registrati 1.153 casi in più rispetto a domenica, su un totale di 9.980 tamponi (8.736 molecolari e 1.244 antigenici rapidi) e 53 test sierologici  Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, in questa prima fase riguardante il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani: il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale on line, sul nuovo portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 547 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 390 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 500 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. L’età media dei nuovi positivi di lunedì è 46,5 anni. Sui 547 asintomatici, 315 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 63 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 12 con gli screening sierologici, 4 tramite i test pre-ricovero. Per 153 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

La situazione dei contagi nelle province vede Modena con 260 nuovi casi; a seguire Bologna (184), Ferrara (135) e Cesena (102); poi Reggio Emilia (96), Rimini (92), Ravenna (88), Forlì (62). Quindi il territorio di Piacenza (55), poi Parma (47) e infine Imola (32). Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 1.703 in più rispetto a domenica e raggiungono quota 140.114.

I casi attivi, cioè i malati effettivi, a lunedì sono 54.230 (-601 rispetto a domenica). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 51.428 (-640), il 94,8% del totale dei casi attivi. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono stati 8.797.

Vaccini

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, in questa prima fase riguardante il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani: il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale on line, sul nuovo portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid. Alle 16 di lunedì sono stati fatti 118.611 vaccini in totale. A causa dei tagli pari a circa il 50% delle dosi fornite questa settimana - decisa autonomamente da Pfizer-BioNtech - da lunedì e per i prossimi giorni in Emilia-Romagna la priorità è data ai richiami, con la somministrazione della seconda dose a chi ha ricevuto la prima, e ai degenti delle Cra.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Mare e terra in un piatto gustoso: la seppia coi piselli

Ristrutturare

Muri portanti: cosa c'è da sapere prima di modificarli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento