rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, positivi in aumento: sfiorano quota 100. Il Cesenate piange altri 4 morti

Il Cesenate piange altre quattro vittime del Covid mentre i nuovi positivi sfiorano quota 100

Il territorio cesenate registra altri 98 positivi al Covid, di cui 63 sintomatici. E' il dato che emerge dall'ultimo bollettino. Positivi in aumento rispetto al dato domenicale quando i casi erano stati 59. Il Cesenate piange altre quattro vittime del Covid: una donna di 87 anni di Cesena e 3 uomini di 68 (San Mauro), 88 (Cesena) e 89 anni (Cesena). A Cesena i nuovi positivi sono 42, 9 a Gambettola, 8 a Cesenatico, 4 a Bagno di Romagna e Mercato Saraceno, 3 a Roncofreddo, 2 a San Mauro, 2 a Sarsina, 8 a Savignano, 4 a Sogliano, 2 a Verghereto. A livello provinciale i guariti sono 140.

Contagi scolastici a Bagno di Romagna come informa il sindaco Marco Baccini. "2 studenti che frequentano la classe quinta del Liceo Righi di Bagno di Romagna sono risultati positivi al Covid. La classe è stata posta in quarantena e domani studenti e personale scolastico effettueranno i tamponi. Le altre classi potranno continuare a svolgere regolarmente le lezioni in presenza, salvo disposizioni diverse da parte del dipartimento di Igiene Pubblica. Alla Scuola materna "Don G.Facibeni" di San Piero un operatore è risultato positivo al Covid. I bambini ed il personale scolastico sono stati posti in quarantena".

In Emilia Romagna

In Emilia-Romagna si sono registrati 1.051 casi in più rispetto a domenica, su un totale di 10.269 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (a questi si aggiungono anche 52 test sierologici e 2.477 tamponi rapidi). La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da domenica è del 10,2%. Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 464 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 288 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 465 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi di lunedì è 44 anni. Sui 464 asintomatici, 274 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 30 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 12 con gli screening sierologici, 8 tramite i test pre-ricovero. Per 140 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica. La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 259 nuovi casi; poi Modena (176), Reggio Emilia (120), Cesena (98), Rimini (93) e Parma (84); seguono Ravenna (58), Forlì (57), Imola (46), Ferrara (44), e infine Piacenza (16).

Vaccini

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa prima fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani: il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid. Con la nuova versione aggiornata è possibile sapere anche quante sono le seconde dosi somministrate e, quindi, il numero totale delle persone vaccinate. Alle 15 di lunedì sono state somministrate complessivamente 203.890 dosi, di cui 6.694 lunedì; sul totale, 72.777 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, positivi in aumento: sfiorano quota 100. Il Cesenate piange altri 4 morti

CesenaToday è in caricamento