rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, oltre 200 nuovi positivi in Emilia Romagna. E l'età media continua a scendere

Nel bollettino di lunedì si contano 219 positivi in più rispetto a domenica, con un'età media di 28,9 anni

Continua a scendere l'età media dei nuovi contagiati da covid-19 in Emilia Romagna. Nel bollettino di lunedì si contano 219 positivi in più rispetto a domenica, con un'età media di 28,9 anni. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da domenica (3.997 tamponi molecolari e 3.805 tamponi rapidi) è del 2,8%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 59 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 43 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 74 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. Sui 59 asintomatici, 24 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 1 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 4 grazie agli screening sierologici, 4 tramite i test pre-ricovero. Per 26 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 45 nuovi casi, seguita da Rimini con 39; poi Reggio Emilia e Modena (entrambe con 28 nuovi casi), Piacenza (24), Ferrara (22) e Parma (15). Quindi la provincia di Forlì Ravenna (6), il comprensorio di Forlì e Cesena (entrambe con 5 nuovi casi e tutti con sintomi) e, infine, il Circondario Imolese (2). In merito alla provincia di Forlì-Cesena si contano quattro contagiati a Forlì, 1 a Modigliana e Sarsina e 2 a Cesena e Longiano. I guariti sono sette.

I casi attivi, cioè i malati effettivi, a lunedì sono 2.856 (+151 rispetto a domenica). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 2.700 (+149), il 94,5% del totale dei casi attivi. Non si registrano nuovi decessi. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione restano quindi 13.268. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 14 (+1 rispetto a domenica), 142 quelli negli altri reparti Covid (+1).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, oltre 200 nuovi positivi in Emilia Romagna. E l'età media continua a scendere

CesenaToday è in caricamento