rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, l'aggiornamento: sette nuovi positivi nelle ultime 24 ore

Cinque casi si riscontrano a Cesena, uno a Gambettola e uno a Mercato Saraceno

Sono 13 i nuovi positivi a livello provinciale nelle ultime 24 ore. E' quanto emerge dal consueto aggiornamento della Prefettura di Forlì-Cesena, 5 casi si riscontrano a Cesena, uno a Gambettola, uno a Mercato Saraceno. Zero i decessi e un nuovo guarito ufficiale in provincia, dove si registrano 4 nuovi casi a Predappio e due a Forlì.

Così in regione

In Emilia-Romagna sono stati registrati 101 casi in più rispetto a martedì, di cui 50 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali: 46 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 69 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

Sono 9 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è due. L’età media dei nuovi positivi di mercoledì è di 46 anni. Su 50 nuovi asintomatici, 30 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 19 attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, 1 grazie agli screening pre-ricovero. Purtroppo, si registra un nuovo decesso: un uomo di 98 anni della provincia di Modena.

Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (17), Parma (14) e Reggio Emilia (12). I tamponi effettuati sono 10.061, a quali si aggiungono anche 1.901 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a sono 4.613 (20 in meno di quelli registrati martedì). Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.406 (20 in meno rispetto a martedì), il 96% dei casi attivi. Sono 20 (-2 rispetto a martedì) i pazienti in terapia intensiva, 187 (+2) i ricoverati negli altri reparti Covid. Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 25.520 (+120 rispetto a marted'): 7 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.513 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'aggiornamento: sette nuovi positivi nelle ultime 24 ore

CesenaToday è in caricamento