rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, il Cesenate con i numeri migliori in Romagna. Una giornata senza morti

Sono 61 i nuovi casi accertati sul territorio cesenate nelle ultime 24 ore, di cui 46 sintomatici

61 nuovi positivi di cui 46 sintomatici. E' il dato riferito ai nuovi contagi delle ultime 24 ore sul territorio cesenate dove si mantiene stabile il trend dei contagi giornalieri. Restano 5 i ricoverati in Terapia intensiva e non si registrano decessi. Il territorio forlivese mette a referto 138 casi ma Il dato è condizionato da 53 positivi in una Cra (Drudi di Meldola). 

La mappa dei contagi cesenati indica 23 casi a Cesena, 8 a Cesenatico, 2 a Bagno di romagna, Gambettola e Gatteo, 3 a Savignano e Sogliano, 4 a Roncofreddo, 5 a San Mauro, 7 a Mercato Saraceno. I guariti in provincia sono 267.

Confortante l'analisi settimanale

In Emilia Romagna

In Emilia Romagna si registrano 1.090 casi in più rispetto a martedì, su un totale di 20.646 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (a questi si aggiungono anche 318 test sierologici). La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da martedì è del 5,3%.Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 522 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 257 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 599 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.  L’età media dei nuovi positivi di mercoledì è 46,5 anni. Sui 522 asintomatici, 352 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 63 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 17 con gli screening sierologici, 26 tramite i test pre-ricovero. Per 64 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a mercoledì sono 52.579 (-659 rispetto a marted'). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 49.859 (-628), il 95% del totale dei casi attivi. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono stati 8.935. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 230 (-2 rispetto a martedì), 2.490 quelli negli altri reparti Covid (-29).

Vaccini

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, in questa prima fase riguardante il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani: il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale on line, sul nuovo portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid. Alle 15 di mercoledì risultano somministrati complessivamente 121.145 vaccini. Si ricorda che, a causa dei tagli pari a circa il 50% delle dosi fornite questa settimana – decisa autonomamente da Pfizer-BioNtech – anche per i prossimi giorni in Emilia-Romagna la priorità è data ai richiami, con la somministrazione della seconda dose a chi ha ricevuto la prima, e ai degenti delle Cra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il Cesenate con i numeri migliori in Romagna. Una giornata senza morti

CesenaToday è in caricamento