rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il bollettino di domenica: nuovi contagiati con sintomi

In Emilia-Romagna sono stati registrati 34.340 casi di positività, 115 in più rispetto a sabato, di cui 50 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali

Sono undici, di cui nove sintomatici, i nuovi casi di covid-19 nella provincia. A Cesena i contagiati in più rispetto a sabato sono otto, tutti con sintomi. In provincia si contano sei guariti. In Emilia-Romagna sono stati registrati 34.340 casi di positività, 115 in più rispetto a sabato, di cui 50 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali: 74 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 51sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

Sono 16 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 5. L’età media dei nuovi positivi domenica è di 40,5 anni.

Su 50 nuovi asintomatici, 23sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 19 attraverso i test per categoria introdotti dalla Regione, 3tramite i test pre-ricovero, e per 5 non sono noti i motivi di esecuzione del tampone. Purtroppo, si sono verificati due nuovi decessi: una donna di 90 anni in provincia di Parma e un uomo di 87 anni in quella di Ravenna. Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (21), Reggio Emilia (20), Modena (17), Ravenna (13), Piacenza (11) e Parma (10).

I tamponi effettuati sono 7.635, ai quali si aggiungono anche 2.079 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a domenica sono 4.529 (91 in più di quelli registrati sabato). Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.341 (96 in più rispetto a sabato), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva rimangono 19 come sabato, e i ricoverati negli altri reparti Covid 169 (-5).

Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 25.335 (+22 rispetto a sabato): 7 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.328 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il bollettino di domenica: nuovi contagiati con sintomi

CesenaToday è in caricamento