rotate-mobile
Cronaca

Positiva una bambina di prima elementare, in quarantena 19 alunni

Il caso è stato accertato, informa il sindaco di Gambettola, in una prima elementare dell'istituto comprensivo della cittadina

Ancora un caso di Covid in una scuola del territorio, è stato infatti accertato un caso di positività in una classe prima di un Istituto elementare del comprensorio cesenate. In particolare il caso è stato accertato, informa il sindaco di Gambettola, in una prima elementare dell'istituto comprensivo della cittadina, si tratta di una bambina.

Dall’indagine epidemiologica eseguita dal Dipartimento di Sanità Pubblica, fa sapere l'Ausl, è emerso che il minore ha frequentato la classe per l’intera settimana scorsa e ha presentato sintomi clinicamente trascurabili e lievi, che rappresentano una condizione frequente e di per sé non sono necessariamente motivo di non frequenza o allontanamento dalla scuola, ma che sono tuttavia correlabili all’infezione da SARS-CoV-2 successivamente diagnosticata.

Di conseguenza, sono stati considerati contatti stretti del caso i 19 alunni del gruppo-classe che sono stati posti in quarantena e oggi saranno sottoposti al tampone, con sorveglianza sanitaria attiva per 14 giorni dall’ultima esposizione. I due insegnanti saranno  sottoposti in giornata all’effettuazione del tampone ma, diversamente dai minori, avendo verificato l’adozione scrupolosa dei dispositivi di protezione individuale (mascherina e visiera) nonché il maggiore distanziamento rispetto al caso, per loro non è previsto l’isolamento.

Anche il personale ausiliario sarà convocato per l’effettuazione del tampone per un monitoraggio conoscitivo non avendo avuto contatti diretti con il caso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Positiva una bambina di prima elementare, in quarantena 19 alunni

CesenaToday è in caricamento